Intitolato a Giordano Goggioli il Palasport di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2002 16:50
Intitolato a Giordano Goggioli il Palasport di Firenze

Sarà intitolato a Giordano Goggioli il Palasport in viale Paoli. Una figura centrale nella storia dello sport e di Firenze, che sia come giornalista che come uomo, militante sportivo ha rappresentato un punto di riferimento per tutto lo sport fiorentino per un lunghissimo periodo, vero maestro di vita nella professione e nello sport. Giordano Goggioli fu infatti grande giornalista sportivo della Nazione e "grazie a lui, - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani - lo sport è diventato fenomeno della vita cittadina e non solo qualcosa di riservato agli addetti ai lavori".

Il desiderio di intitolare il Palasport a Goggioli nasce da lontano. Fin dal 1998 il Coni, l'Ussi (unione stampa sportiva) volevano che Poggioli fosse ricordato dedicando alla sua figura il Palasport. Oggi dopo otto anni dalla morte del grande cronista sportivo, la Giunta ha deliberato l'intitolazione della struttura di viale Paoli. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Giani, dal presidente dell'Ussi Franco Morabito, dal Vice presidente Franco Vannini e dal presidente del Coni Paolo Ignesti.

La cerimonia di intitolazione sarà il 6 luglio in occasione dei campionati europei di Hockey a rotelle. Per l'appuntamento sarà allestita anche una mostra fotografica con le immagini sportive inedite raccolte da Goggioli nel corso della sua carriera fra il 1961 al 1971. Poggioli è stato anche presidente del Coni regionale e fondatore del gruppo storico sportivo della Rari Nantes Florentia.

In evidenza