Inaugurato in Sant’Apollonia il nuovo ‘Student Point’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2002 08:08
Inaugurato in Sant’Apollonia il nuovo ‘Student Point’

Situato in S. Apollonia, centro strategico e frequentato ogni giorno da tantissimi studenti che vanno alla mensa, a due passi dall’Ufficio Cultura dell’Azienda regionale per il diritto allo studio, il nuovo ‘Student Point’ , inaugurato ieri a Firenze, in via San Gallo 25, si presenta con insegne ben visibili, locali con una zona riservata al ricevimento dell’utenza con possibile zona di attesa, con apertura da lunedì al venerdì di ogni settimana. All’inaugurazione il Vicepresidente della Provincia di Firenze Piero Certosi, la Presidente dell’Ardsu Silvia Fissi, il Direttore dell’Agenzia per il turismo di Firenze Ermanno Bonomi, insieme all’assessore regionale all’Istruzione Paolo Benesperi e l’assessore al Turismo della Provincia di Firenze Elisabetta Del Lungo.


“Il progetto dello Student Point – spiega Piero Certosi - viene incontro alle esigenze di tutti gli studenti italiani e stranieri, in particolare quelli impegnati in progetti di mobilità europea come Socrates ed Erasmus”. L’Ardsu ha fornito i locali. Al front office personale dell’Azienda e dell’Agenzia per il turismo. Offerto a prezzi calmierati il servizio di ristorazione. L’apertura al pubblico è prevista per il 26 giugno 2002.
Uno degli obiettivi principali che l’ufficio si propone è quello di rilasciare la “Student Card”, una tessera per studenti che dà diritto a tutta una serie di agevolazioni ottenute grazie a speciali convenzioni da stipulare (o già attive) con le Associazioni di categoria, Enti, Società, Istituzioni etc.
In particolare, la Student Card offrirà:
· Agevolazioni sui prezzi di biglietti per mostre ed eventi cittadini;
· Carta museo abbonamento valido per l’ingresso ai musei comunali cittadini ed ai musei della provincia;
· Accesso mensa;
· Facilitazioni per l’utilizzo di infrastrutture sportive (possibilità di accedere ad impianti sportivi con facilitazioni);
· Possibilità di ottenere sconti in vari negozi convenzionati;
· Prenotazione ricettività
Nel corso del 2001 l’Apt e la Provincia di Firenze hanno richiesto alla Regione Toscana di collaborare alla gestione comune dello Student Point per un chiaro e forte potenziamento dello stesso; tale richiesta ha incontrato immediatamente il favore dell’Assessorato regionale che, proprio nell’ambito delle iniziative volte ad incentivare l’integrazione europea, aveva già richiesto alle tre Aziende Regionali per il diritto allo studio di attivarsi per l’accoglienza degli studenti stranieri, in particolare quelli impegnati nei programmi Socrates/ Erasmus; in questa ottica l’Assessorato ha invitato l’Azienda di diritto allo studio di Firenze a collaborare al progetto.
Sono stati concordati alcuni punti di sviluppo delle attività dello Student Point che si possono effettuare esclusivamente con l’ausilio dell’Ardsu; in particolare:
· Apertura dell’ufficio Student Point con orario pieno (mattina e pomeriggio) e tutti i giorni lavorativi (da lunedì a venerdì).

In questo modo l’ufficio potrà essere utilizzato, oltre che dal turismo di studio e da quello scolastico, anche dalla popolazione studentesca seguita dall’Ardsu
· produzione di guide e materiale informativo in comune fra Ardsu/ Apt/Ataf/Student Point/Provincia.
· estensione dei servizi in particolare attraverso la creazione di convenzioni con i musei, il box office e le agenzie di viaggi, promosso dalla “card” che faciliti la diffusione delle convenzioni.
· Studio di fattibilità per l’organizzazione di workshop.
Servizi al front office
Ø Diffusione gratuita di materiali informativi.
Ø Diffusione gratuita di una selezione dei materiali di tutti i principali Comuni della Provincia e di tutti i materiali cartacei realizzati da Enti Pubblici e Associazioni di categoria e dall’Ardsu.
Ø Informazioni dirette all’utente e tramite telefono, fax, e-mail
Ø Accoglienza e informazioni in lingua italiana e straniere
Ø Segreteria telefonica per informazioni standard di base.
Internet
Il sistema Internet avrà le seguenti funzioni di informazione, assistenza ed accoglienza su postazioni presidiate:
Ø Fornire informazioni generali (notizie geografiche, storiche, sulla viabilità, sui mezzi di trasporto, ecc.);
Ø Fornire informazioni dettagliate sull’attività dell’Ardsu, nonché scaricare la modulistica per l’accesso ai benefici del Diritto allo studio;
Ø Eventuale accesso e consultazione a banche dati
Ø Attività di direct mailing.
Le home page dei siti Ardsu e Apt rimanderanno a pagine dedicate allo Student Point.
Prenotazione – booking
Ø Verifica disponibilità e raccolta prenotazioni “last minute” per appartamenti in affitto di agenzie, affittacamere.
Ø Student Card
Apertura: 10/11 mesi l’anno
Orario: valido nei mesi di maggior affluenza
(35 ore settimanali).

In evidenza