Etnica 2002 a Vicchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2002 17:58
Etnica 2002 a Vicchio

Concerti, artisti di strada, cene in piazza, mostre, video-art dal 21 al 23 giugno in p.zza Giotto a Vicchio (FI).
Venerdì 21 giugno festa della Musica, alle ore 20,00, con cena Senegalese, un mimo dall'Iran e un concerto dal Senegal. Sabato 22 giugno alle ore 20,00 cena Cubana, giocoliere con il diablo dall'Egitto, concerto da Cuba e festa in Piscina. Domenica 23 giugno, alle ore 20,00, cena Brasiliana, concerto dal Brasile e teatro di strada e giochi pirici.
L’ingresso agli spettacoli e alle mostre è gratuito.
Per Informazioni 055 844017.

Schede degli artisti
SAID
“Incantatore di Folle” (Mimo – Iran)
Said è tra gli artisti del teatro di strada quello che più di ogni altro ha conquistato le platee televisive: “Maurizio Costanzo Show”, venti puntata a “Solletico”, ospite a “Beato fra le donne”, mimo per “Non solo Moda” e vincitore della trasmissione “Sette per Uno”, che lo ha definitivamente fatto conoscere al pubblico di tutti i giorni, quello stesso pubblico che poi lo trova a lavorare in strada e lo riconosce. I suoi numeri sono semplici e divertenti, elementari e complessi, divertono i grandi e i piccini di tutto il mondo.
Said, mimo ed artista iraniano, da anni ottiene grandi e meritati successi perché è padrone del suo corpo, perché stupisce, incanta, diverte, abile istrione e direttore d’orchestra di un complice pubblico.

SUNU AFRICA (concerto – Senegal)
Sunu Africa nasce intorno alla famiglia di Sena M'Baye del padre e della madre: Bouly Sonko (direttore del Ballet National du Senegal, coreografo, ballerino e cantante) e Oumy Séne (prima ballerina del Ballet National du Senegal).

Dall'unione di questi artisti (i griot wolof) è sorto un ensemble familiare: Sena M'Baye, Doudou Thioune, Matar M'Baye, Youssou M'Baye, Aida M'Baye, Ady Thioune e Mory Thioune. Nasce, così, nel 1996, Sunu Africa, un progetto con l'obiettivo di far conoscere sia in Europa che nel mondo la vitalità e la complessità della cultura musicale del Senegal. L'ensemble esegue sia ritmi e canzoni tradizionali senegalesi sia altre produzioni indigene inerenti all'Africa occidentale. Il lavoro artistico non disdegna anche le produzioni innovative, dove la loro realizzazione presenta sia ritmi diversi che ritmi tradizionali, proponendo testi nuovi con l'accompagnamento ed utilizzo di percussioni diverse rispetto alle usuali.

Altre composizioni sono da accreditare all'artista Sena M'Baye che basa la sua creatività sulla convinzione che la musica sia "invenzione continua", espressione e credenza di quelle terre.

OSAMA EL MASRY (giocolerie con il diablo – Egitto)
Secondo l’opinione degli esperti e degli amanti degli spettacoli di strada, Osama è il più grande diabolista che hanno mai visto, è il Re del Diabolo.
Vive in Italia da anni e partecipa a tutte le più grandi manifestazioni di giocoleria in Europa: a Stoccolma, a Chaux de Fonds, ad Avignon e in passaggio da Edimburgo è stato considerato il migliore.
Danza con il Diabolo, elegante e perfezionista, gli show che propone con sottofondo musicale emanano una straordinaria armonia e creano un’atmosfera sublime.

Signori e Signore venite a vedere il più grande diaboliste del pianeta nel suo spettacolo Golden Feelings.

HAVANA MAMBO (concerto – Cuba)
La band formata da otto musicisti cubani interpreta la musica tradizionale habanera percorrendo un excursus che dalle origini del sound cubano arriva ai ritmi e alle armonie odierne. Hanno partecipato ad Umbria Jazz a fianco di Josè Alberto “El Canario”, Celia Cruz, El gran combo de Puerto Rico e Manolin “El medico de la salsa”.

BANDA DO PELO (concerto – Brasile)
La banda è quanto di più rappresentativo esista per identificare la nuova tendenza musicale bahiana, raccoglie in sé le numerose influenze culturali che caratterizzano lo spirito vitale e contemporaneo della città brasiliana.

Dalla Samba al Reggae dalle nenie religiose Cadomblé all'Afrosamba alle melodie Axé, la musica a cui si ispira il gruppo del Pelurinho, cuore storico di Salvador Bahia, è una miscela davvero impareggiabile. Un mix capace di appassionare artisti di fama mondiale come Herbie Hancock, Peter Gabriel e Paul Simon.
La Banda do Pelò è senz’altro una delle formazioni più interessanti sulla scena della musica pop bahiana ed è composta da musicisti, cantanti e ballerini. Tutti i componenti della band sono danzatori esperti di capoeira (un ballo che affonda le proprie radici nelle arti marziali), cantanti e percussionisti.

La Banda - in grado di esibirsi sia al chiuso che all'aperto - ha collaborato con artisti del calibro di Gilberto Gil, Jorge Bejol, Toquinho, Pino Daniele. E' inoltre apparsa su Rai Uno al fianco di Lucio Dalla e Gaetano Veloso nel programma "Te vojo bene assaje", ha partecipato al popolare jazz festival di Montreaux, in Svizzera, al Melkweg di Amsterdam e ha suonato con Carlinhos Brown a Mettman in Germania.

OBLO’ DELL’OBLIO in “Colori” (teatro di strada – Italia)
Spettacolo surreale, acrobatico, su trampoli, con giochi pirici e coreografie di danze, basato sulla messa in scena dei colori fondamentali in rapporto agli elementi (acqua, aria, terra e fuoco), con incontri di narrazione tra l’eterno conflitto del bene con il male.

La performance viene narrata attraverso molteplici tecniche artistiche quali il teatro di figura, il teatro multimediale, il teatro danza e macchine sceniche.

In evidenza