Educare alla natura: al via due iniziative per i giovani toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2002 16:36
Educare alla natura: al via due iniziative per i giovani toscani

FIRENZE- I giovani alla scoperta dell'ambiente e della cultura della Toscana: la flora e la fauna, le peculiarità territoriali, la storia e la civiltà, le isole e i parchi nazionali e regionali. Tutto questo sarà possibile la prossima estate per tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni grazie ad un'iniziativa della Regione che prevede crociere nell'Arcipelago toscano e percorsi educativi nei parchi naturali. Un'opportunità unica, un itinerario originale ma soprattutto un'esperienza di vita in comune tra le bellezze regionali.

In particolare i ragazzi potranno effettuare percorsi naturalistici nei più bei parchi regionali e nazionali della Toscana dove saranno ospitati per 8 giorni a diretto contatto con la natura, oppure potranno viaggiare con imbarcazioni ben attrezzate in una piccola crociera di 9 giorni (con partenza e ritorno a Portoferraio o Portoazzurro) tra le isole dell'Arcipelago Toscano.
L'iniziativa che si inserisce nell'ambito di un più ampio progetto per i giovani della Regione Toscana è nata per diffondere l'educazione al rispetto dell'ambiente, la promozione e la conoscenza delle tradizioni e della cultura della Toscana, e per trasmettere un corretto stile di vita.
I due progetti riguardano: "Crociere educative tra cultura del mare, tradizioni, ambiente e salute" in programma dal 21 al 28 agosto per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni, e "Percorsi educativi tra cultura, tradizioni, ambiente, e salute nei parchi naturali della Toscana" previsti per il periodo dal 17 agosto al 7 settembre per i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni compiuti.
Le due iniziative sono realizzate con la collaborazione degli Enti Parco Nazionali e Regionali, dell'Arpat, della Fondazione Exodus, delle Associazioni Vela Insieme e la Nave di Carta.
Le scadenze per le domande sono il 26 giugno per le crociere e il 1 luglio 2002 per le visite ai parchi.

Collegamenti
In evidenza