La Corriera dei Sapori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2002 09:50
La Corriera dei Sapori

Sono aperte le iscrizioni per partecipare, domenica 16 giugno, alla “Corriera dei Sapori”, che muoverà alla volta del Casentino per scoprirne tradizioni culturali ed eno-gastronomiche. Il tour, organizzato dalla Provincia di Arezzo, insieme a Camera di Commercio, A.P.T. ed L.F.I, con il Comune di poppi e la Pro-loco di Cetica, si muoverà tra “Nobiltà e Contado”: prima tappa sarà Poppi, con una visita al nobile castello dei Conti Guidi e all’abitato, dove sarà consumata una colazione a base di affettati e dolci, accompagnati dai vini della Strada del Vino Terre di Arezzo.

Seconda tappa il piccolo paese di Cetica, dove alla visita all’ecomuseo dei carbonai del Casentino e a una carbonaia ancora attiva, seguirà la degustazione della “cucina dei nonni”, ovvero di piatti vicini alla tradizione contadina: bruschetta, tortelli di patate al sugo e al burro, prosciutto del casentino, formaggio pecorino. Nel pomeriggio, dopo la visita ad un mulino in pietra, il ritorno verso Arezzo, previsto per le ore 18. La quota di partecipazione per gli adulti è di 20 Euro, ridotta a 10 Euro per i bambini da 6 a 12 anni e comprende i trasferimenti, le degustazioni, le visite guidate.

Le iscrizioni sono raccolte dal D.L.F. - Dopo Lavorio Ferroviario di Arezzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, anche telefonicamente (tel. 0575 300712).

In evidenza