Venerdì 14 giugno Pat Metheny in concerto al Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2002 09:21
Venerdì 14 giugno Pat Metheny in concerto al Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino

Venerdì 14 giugno primo grande appuntamento musicale dell’estate toscana 2002: sul palco del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino (Firenze - inizio ore 21,30 – ingresso €15/20 – posti numerati) sarà di scena infatti il PAT METHENY GROUP, concerto organizzato da Music Pool e Comune di Sesto Fiorentino che segna l’esordio della rassegna musicale Sestante, nell’ambito di Sesto d’Estate 2002. E’ consigliato l’acquisto del biglietto in prevendita, vista la concreta la possibilità che i tagliandi vadano esauriti prima della data dello spettacolo (già venduti il 60 % dei biglietti).

Nei prossimi giorni saranno quindi resi noti i dettagli per i collegamenti pubblici da e per l’area del concerto. Raro è l'artista improvvisatore, che raggiunge la più ampia audience senza annacquare la sua arte. Ancor più raro è l'artista che vede il suo pubblico espandersi rapidamente con la sua visione della musica. Pat Metheny, virtuoso della chitarra, compositore dalle mille sfaccettature, produttore innovativo e pioniere della chitarra sintetizzatore, detiene una invidiabile posizione, principalmente dovuta ad un'insaziabile intelligenza musicale ed apparentemente ad un'energia senza fondo.

Nato il 12 Agosto 1954 in un sobborgo rurale di Kansas City chiamato Lee's Summit, nel Missouri, Pat Metheny ha credenziali di chitarrista, anche al di fuori del Pat Metheny Group, alquanto impressionanti. Istruttore quando era ancora teenager all' Università di Miami ed alla Boston's Berklee College of Music, si è unito alla Gary Burton's band all'età di 19 anni. Durante il suo periodo di permanenza negli anni ’70, Metheny è apparso su tre album della ECM "Ring", "Dreams So Real", e "Passengers".

Ha suonato ed inciso con diversi dei più innovativi musicisti delle ultime due decadi: Gary Burton, Paul Bley, Sonny Rollins, Steve Swallow, Dewey Redman, Paul Motian, Hubert Laws, Roy Haynes, Miroslav Vitous, Dave Liebman, Eberhard Weber, Julius Hemphill, Jack DeJohnette, Michael Brecker, Charlie Haden, Billy Higgins, Ornette Coleman, Milton Nascimento, Herbie Hancock, Steve Reich, Joshua Redman, Bruce Hornsby, John Scofield, Trilok Gurtu, Joni Mitchell. In tour con il nuovo album, “Speaking of now” descritto dalla stessa band come "una delle soddisfazioni e delle esperienze più divertenti” della loro lunga carriera.

Fedeli al genere che li ha contraddistinti, i membri del gruppo riportano tra le tracce quel mix di successo, composto da strumentazione elettronica, chitarra e pianoforte. Alla ricerca di esperimenti e prove tecniche, capaci di nuovi risultati musicali, i professionisti della band sono tra i più qualificati del panorama, capaci di ricreare dal vivo un'intera orchestra anche con pochi elementi.
Il tour mondiale 2002 del Pat Metheny Group sarà l’11 giugno a Sanremo, il 12 a Milano, il 13 a Bologna, il 14 a Sesto Fiorentino (Firenze), il 15 a Marino (Roma), il 16 a Napoli, il 18 a Bari, il 19 a Pescara e il 20 a Padova.

SESTANTE
Dal jazz eclettico di Pat Metheny al “french touch” dei St.

Germain, dalla morna capoverdiana di Cesaria Evora al pop d’autore di Daniele Silvestri... E’ Sestante, la rassegna di musiche dal vivo organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Polo Scientifico Universitario, Cus Firenze, Music Pool, Prg, e Sonatori Production nell’ambito del progetto “Sesto d’Estate 2002”. Una kermesse che prende il titolo da uno dei più antichi strumenti della navigazione – il sestante, appunto – e che intende proporsi come un viaggio attraverso gli stili della musica contemporanea, senza preclusione alcuna.

World music, musica d’autore e contaminazione sonora sono gli stili che caratterizzeranno questa prima edizione di Sestante. Tantissimi gli artisti che si avvicenderanno sui palchi della manifestazione, in spazi ricchi di storia e bellezza come il Parco di Villa Solaria, o nella capiente e attrezzata area del Polo Scientifico Universitario. Proprio al Campus del Polo Scientifico Universitario (via della Lastruccia, Sesto F. ingresso €20/15, inizio ore 21,30) è in programma venerdì 14 giugno l’appuntamento inaugurale, con il Pat Metheny Group, di certo una delle formazioni cardine del panorama jazz mondiale.

Giovedì 20 giugno, da Parigi, approdano sul palco di Villa Solaria i St. Germain, la band di Ludovic Navarre che ha saputo unire il verbo dell’house con le trame del jazz, prendendo le redini del cosiddetto French Touch. Sempre al parco di Villa Solaria, martedì 25 giugno, è di scena Cesaria Evora, la più acclamata interprete della “morna”, stile originario delle isole di Capo Verde in bilico tra fado, Africa e canti di mare (spettacolo in coproduzione con Estate Fiorentina, rassegna ”Griots”).

Il gran finale è di marca italiana: venerdì 28 è la volta di Gino Paoli e Enrico Rava, ovvero canzone italiana e jazz d’avanguardia, con la straordinaria presenza dell’Orchestra Regionale Toscana. Segue giovedì 4 luglio il graditissimo ritorno di Antonello Venditti, mentre mercoledì 17 luglio è l’emergente Tiziano Ferro a tenere banco sul palco di piazza Vittorio Veneto (ingresso gratuito). Ultimo appuntamento domenica primo settembre, ancora in piazza V. Veneto a ingresso gratuito: sul palco Daniele Silvestri, per molti il vincitore morale dell’ultimo Festival di Sanremo.

Dopo gli spettacoli le serate continuano presso lo spazio estivo Scusa Mario (Via Tevere 100, Sesto Fiorentino) con musica dal vivo, mostre d’arte e incontri.

Collegamenti
In evidenza