L'ultima visita guidata organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2002 12:33
L'ultima visita guidata organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

Ultimo fine settimana per le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi, organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che si sono svolte con grande successo per tutto il periodo primaverile.
L’ultima visita in programma, domenica 9 giugno alle ore 8,30, è quella nella Riserva Naturale di Montefalcone-Poggio Adorno, che conserva le pinete ed i querceti misti più interessanti delle Colline delle Cerbaie. Si tratta di una riserva naturale biogenetica e di popolamento animale gestita dal Corpo Forestale dello Stato, completamente recintata, all’interno della quale vivono grandi ungulati come il cinghiale, il cervo, il daino ed il capriolo.

Sul fondo di un vallino, per un fenomeno di inversione termica, sono presenti inoltre alcuni grandi esemplari di faggio, pianta che di solito vegeta nella fascia forestale mediomontana.
La gita è aperta a tutti gli interessati, tramite il pagamento di una piccola quota di adesione (€ 4,13) e si svolge come al solito con Guide Ambientali del Centro riconosciute ai sensi della L.R. 42/2000. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente presso la segreteria del Centro (tel.

e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

In evidenza