Toscana Foto Festival 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 19:19
Toscana Foto Festival 2002

È ispirato a temi ambientali ed ecologici il Premio “Ambiente Italia”, organizzato da Toscana Foto Festival in collaborazione con ENI Ambiente. L’iniziativa, grazie al supporto dei fotografi e delle loro immagini, vuole richiamare l’attenzione sul patrimonio artistico e naturale che rappresenta una delle più grandi ricchezze del nostro paese. Ma, come ogni cosa preziosa, necessita di cure ed attenzione: soltanto così potremo preservarlo dai tanti rischi che lo minacciano.
Nell'ambito della decima edizione del Toscana Foto Festival è indetto il premio "Ambiente Italia", aperto a tutti i fotografi, siano essi professionisti o fotoamatori.

Il concorso si articola in due sezioni: stampe e diapositive. Tutte le tecniche di ripresa e di stampa sono accettate. L'iscrizione è gratuita. Le immagini dovranno pervenire alla Segreteria del Toscana Foto Festival entro il 3 luglio 2002 oppure potranno essere presentate direttamente e sottoposte all'attenzione dei membri del Comitato Artistico nei giorni di lettura dei Portfolio. L’iniziativa, sostenuta da Eni Ambiente, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali.

Le bellezze naturali ed artistiche di Massa Marittima, dove si svolge la manifestazione, possono rappresentare un’ottima fonte di ispirazione, ma i fotografi possono proporre anche lavori già realizzati. Attenzione verso le bellezze naturali, ma anche verso l’indifferenza dei molti, sino al dispregio di alcuni: cogliere l’ambiente significa anche questo, saper porre in evidenza anche gli aspetti meno positivi. Ciò che conta è che non è impossibile coniugare sviluppo ed ambiente, come dimostra il recente premio vinto da ENI, per la chimica pulita, nell’ambito della Prima Giornata Nazionale della Chimica Verde.

Il riconoscimento premia la tecnologia EST (Eni Slurry Technology), sviluppata da Snamprogetti e EniTecnologie, che permette di convertire greggi pesanti e residui petroliferi - ad alto contenuto di zolfo e perciò inquinanti - in carburanti puliti quali benzina, diesel e kerosene al posto di pet coke e olio combustibile. La tecnologia messa a punto dall'Eni rappresenta una risposta efficace alle sfide che l'industria petrolifera mondiale dovrà affrontare nei prossimi anni, quali l'adeguamento delle specifiche dei carburanti ai nuovi standard richiesti per la salvaguardia dell'ambiente, la riduzione della domanda di olio combustibile ad alto contenuto di zolfo, nonché la diversificazione delle fonti di approvvigionamento dei greggi, rendendo disponibili ed economicamente sfruttabili materie prime atipiche quali le sabbie bituminose e gli oli extrapesanti.

In difesa dell’ambiente, quindi, con azioni e testimonianze. E quale testimonianza migliore di una foto che sappia parlarci di un futuro in cui l’energia pulita sia un bene di tutti? L’opera del fotografo diviene quindi un messaggio, ai contemporanei ed ai posteri, una grande responsabilità, ma anche una grande chance.
Per informazioni: Toscana Foto Festival 2002 tel. 0566 901526 E-mail tffmassa@tiscali.it

Collegamenti
In evidenza