L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2002 12:43
L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Oggi alle ore 14:30 a Firenze, Dipartimento di Studi Sociali, Via Cavour 52, Antropologia e colonialismo: il caso italiano. Incontro con la dott.ssa Barbara Sòrgoni, che nei suoi lavori si è occupata di antropologia storica, storia dell¹antropologia nell'età coloniale, analisi di genere, razzismo, migrazione. Informazioni Cantiere di critica culturale - 055/474504 - 328/8424873 - cantierecult@katamail.com
Alle ore 21:00 alla Casa del Popolo San Bartolo a Cintoia, Via San Bartolo a Cintoia 95, per il ciclo di conferenze sui temi legati al consumo, tema della serata sarà "Sicurezza Alimentare - Le politiche Agricole rispetto ai concetti di sostenibilità e salute".

Relatori: A.Onorati, Centro Crocevia e Presidente Forum delle ONG; C.Donnhauser, Legambiente di Roma. Modera Riccardo Bocci, agronomo e Foro Contadino. Informazioni Gruppo consumo critico Forum Sociale Firenze - Via dei Pilastri 45r - Firenze - email: noglobar@libero.it
ALle ore 21:15 alla Casa del Popolo di Pelago, un film per parlare di lavoro, "Paul, Mick e gli altri", di K. Loach. Al termine di ogni film seguirà un dibattito. Ingresso gratuito. Informazioni Casa del Popolo di Pelago: valboni@supereva.it
Domani alle ore 10:00 a Firenze, Centro Sociale Il Pozzo, Via Lombardia 1p, pace e guerra, speranza e dolore, sogno e libertà: sei parole da comprendere.

Incontro con i bambini delle Piagge condotto dalla psicologa Alessandra Petrone, che attraverso musica, poesia, fiabe e colori, proporrà un lavoro sul tema della pace e della guerra a partire dal conflitto israelo-palestinese. Al termine verrà allestita una piccola mostra dei lavori realizzati. Informazioni Centro Sociale Il Pozzo - Via Lombardia 1/p - Firenze - 055/373737
Alle ore 16:30 a Firenze, Piazza SS. Annunziata, prosegue la mobilitazione contro la politica scolastica del governo Berlusconi.

Saranno portati in piazza i progetti che verranno tagliati nelle scuole ed i documenti prodotti durante le assemblee dei lavoratori, per testimoniare il processo di dequalificazione e smantellamento del sistema scolastico pubblico avviato dal governo. La battaglia per una scuola pubblica, pluralista e di qualità ha un valore strategico per il paese e riguarda tutta la società.
Alle ore 18:30 a Badia a Settimo, Chiostro della Abbazia di Settimo, concerto di Massimiliano Larocca. Scandicci Cultura presenta il concerto/reading di poesie di Massimiliano Larocca, tratte dai Canti Orfici di Dino Campana.

Il progetto nasce all'interno del laboratorio teatrale di poesia della compagnia Chille della Balanza, Dal connubio fra la sensibilità musicale dell'autore ed i versi del poeta, nasce un viaggio di poesia e canzone, ma anche un percorso didattico per riscoprire e rivalutare uno dei più grandi autori italiani del Novecento.
Domenica 26 maggio -ore 10:00- a San Casciano, Piazza pierozzi e vie del centro, Festa dei Popoli. Contro la legge Bossi-Fini, per una società multicolore e multiculturale.

Dalla mattina alla sera: mercatino multietnico con esposizione dei prodotti delle comunità e degli artigiani immigrati; presentazione dei progetti delle associazioni umanitarie; concerto di un gruppo peruviano. Alle 18.30, dibattito su "Immigrazione-lavoro", con rappresentanti delle comunità e esponenti politici. Ore 20.00, cena africana. Ore 21.00, concerto con gruppi slavi. Informazioni Rete Lilliput Firenze - c/o Il Pozzo, via Lombardia, 1p - Firenze - 055/225914 - email: nodolilliput@firenze.net
Lunedì 27 maggio -ore 09:00- a Firenze, Piazza San Marco, manifestazione degli studenti: aiutamoci ad aiutarci: "Il 27 maggio 2002 la nostra università morirà -afferma il documento degli organizzatori- Con l'entrata di Confindustria si avranno degli effetti devastanti, come l'indirizzo della didattica verso i settori più remunerativi.

L'università è in svendita al miglior offerente, per questo è necessario che tutti gli studenti siano presenti per difendere i propri diritti".
Alle ore 16:00 a Firenze, teatro Puccini, rassegna di film per gli studenti universitari. "Lista d' attesa", di J.C.Tabio, verrà proiettato alle 16.00 e alle 22.30. "L'infedele", di L. Ulman alle 18.00 e alle 20.30.
Alle ore 18:30 a Firenze, Aula Magna Quartiere 2, via Nicolodi 120, incontro organizzato con The Voice of Roma (Sebastopol, California,USA) su "La situazione dei Rom profughi di guerra in Kosovo e in Italia".

Interverranno: Sani Rifati (The Voice of Roma), Marzia Monciatti, Ass. politiche sociali e all'immigrazione, (Comune Fi); Adem Bejzak, Laura Trallori (Associazione 3 Febbraio). Sani Rifati presenterà i risultati del reportage realizzato dal 1 al 14 maggio 2002 nei campi profughi Rom in Kosovo. Informazioni Amengià - associazione - email: amengia@progettoarcobaleno.it Paolo Palmerini 348/8283106
Alle ore 21:00 a Firenze, c/o Circolo Boncinelli, Via di Ripoli, economia solidale contro economia capitalistica: interventi di Ernesto Screpanti, Prof.

di Economia Politica e Ugo Biggeri di Mani Tese, Consiglio Amm.ne Banca Etica. Modera: Sara Nocentini. Informazioni Gruppo consumo critico Forum Sociale Firenze - Via dei Pilastri 45r - Firenze - email: noglobar@libero.it
Alle ore 21:30 a Firenze, SMS Andrea Del Sarto, via Manara 12, prima riunione del "gruppo di sensibilizzazione". Questo gruppo è stato concepito per ideare, organizzare e realizzare iniziative di sensibilizzazione della città sui temi che saranno trattati nel ESF, momenti e modi di informazione sul movimento, il social forum, le nostre tematiche.

Si tratta di un gruppo di lavoro che su mandato dell'assemblea svolgerà un ruolo organizzativo.

Cena di autofinanziamento per la Tobin Tax
Attac Firenze invita tutti a cena il 31 maggio, presso il Circolo ARCI dell'Isolotto, in Via Maccari 104. Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione di Attac e della campagna per la Tobin Tax. Alle 20.00 seguirà la cena, costo 15 €. Per partecipare occorre prenotarsi entro il 28 maggio direttamente presso il bar del circolo o telefonando allo 055/780070.

Collegamenti
In evidenza