Firenze: 11 e 12 Maggio 6° incontro internazionale di Capoeira

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2002 08:37
Firenze: 11 e 12 Maggio 6° incontro internazionale di Capoeira

L’Associazione Culturale Axè Capoeira organizza lezioni gratuite e la grande roda dei maestri nel centro storico.
La Capoeira è un’antica arte marziale di origine africana, veniva infatti praticata dagli schiavi in Brasile, con scopi difensivi. Gli schiavi quando si allenavano in questa arte camuffavano i loro movimenti combinandoli con la musica, facendo così credere ai loro padroni di danzare. In tempi moderni la Capoeira ha oltrepassato i confini del Brasile e si è diffusa quale espressione artistica e disciplina atletica al tempo stesso.

E’ una tecnica di difesa personale, è arte e ballo, è una filosofia di vita. Ma sinteticamente può essere definitita un’arte marziale che si pratica a tempo di musica.
Il maestro Boca Nua (Cosme Soares de Oliveira) nasce in Brasile a Bahia, culla della Capoeira, nel 1963. Come istruttore di Capoeira e poi come Maestro, ha lavorato sia in Brasile (Bahia e Rio) che all’estero. Boca Nua ha sempre cercato di diffondere l’arte della Capoeira in modo professionale, cercando di divulgarla nella sua forma più originale.

Questo però non gli ha impedito di avere esperienze lavorative anche nel settore dello spettacolo, facendo anche apparizioni televisive e cinematografiche. Viaggiando come istruttore di Capoeira negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Francia, Belgio e Italia ha potuto arricchire la sua formazione professionale. Da tre anni circa vive stabilmente a Firenze dove insegna Capoeira.
Come in altre arti marziali anche nella Capoeira il livello tecnico dei praticanti si riconosce dal colore della cintura (corda).

La cerimonia chiamata Batizado (battesimo) è la"iniziazione" ufficiale dei nuovi allievi all’arte della Capoeira e la consegna della loro prima corda. Ogni allievo deve giocare con un maestro, che concluderà l’incontro facendo cadere in terra il novizio dopo averne constatato le capacità. Il nuovo praticante è così battezzato con un soprannome di Capoeira (nome de guerra) e riceve la sua prima corda di colore verde. Tutti gli anni le scuole organizzano un Batizado per i nuovi allievi e il passaggio di corda per gli altri praticanti (exame de corda).

Il Batizado è soprattutto un momento di festa, specialmente per gli allievi che hanno qui l’opportunità di giocare insieme a maestri e allievi di altre scuole che vengono tradizionalmente invitate. Il Batizado è anche un’occasione per amici, parenti e visitatori che, assistendo alla festa, possono così avvicinarsi a quest’arte. La contagiosa gioia di vivere, tipica della cultura brasiliana, si trasmette anche attraverso questa inconsueta arte marziale: chiunque assista a una performance di Capoeira non potrà fare a meno di percepire l’energia sprigionata dalla musica che l’accompagna e ammirare la grazia e l’agilità degli atleti più esperti.

Collegamenti
In evidenza