Una ballata per Oscar Wilde a Castagneto Carducci, Sala dei Mulini, il 23 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2002 18:09
Una ballata per Oscar Wilde a Castagneto Carducci, Sala dei Mulini, il 23 aprile

Nell’ambito di ,“Primavera a teatro”, il ciclo di spettacoli organizzati da Armunia Festival Costa degli Etruschi per i comuni di Bibbona e Castagneto Carducci, va in scena domani, martedì 23 aprile alle 21,30, nella Sala dei Mulini di Castagneto Carducci, lo spettacolo “De Profundis- Una Ballata per Oscar Wilde” con Massimo Verdastro e Francesca Della Monica, per la regia di Massimo Verdastro.
Lo spettacolo, che si snoda in una continua interazione di voci e ritmi, prende il nome dalla lunga lettera– testamento che Oscar Wilde scrive dal carcere di Reading, dove si trovava da due anni a scontare, ai lavori forzati, la condanna inflittagli per omosessualità.
La lettera di Wilde a Lord Alfred Douglas, il giovane da lui amato, è soprattutto un’opera che mette in rilievo la portata anticonvenzionale e profetica del credo politico, filosofico, religioso, oltre che estetico di un artista e di un uomo che mise in gioco se stesso, la propria vita e il proprio pensiero, per quelli che saranno i temi delle battaglie intellettuali e civili del ’900.

Lo spettacolo rilegge Wilde sciogliendolo dall’aura di acuto ed estenuato dandy fin du siècle per restituirne, invece, la complessità del pensiero. Di qui la necessità di creare un tessuto drammaturgico che giustapponga ritmi e toni assai diversi. In questa direzione si articola la dialettica tra parola e suono, tradotta nella presenza della vocalist Francesca Della Monica, straordinaria interprete dei tanti mondi presenti e passati evocati dalla narrazione wildiana. La messa in scena del “De Profundis” giunge a conclusione di un percorso di incontri preparatori che si sono tenuti al Liceo Fermi e all’ITC di Cecina.

Lo spettacolo sarà replicato per gli studenti che hanno partecipato agli incontri, mercoledì 24 aprile alle 9,30 in matinèe.
Posto unico 7 euro.

Collegamenti
In evidenza