La Settimana della Cultura in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Aprile 2002 21:07
La Settimana della Cultura in Toscana

guidate, inaugurazioni di restauri e passeggiate inedite in luoghi non sempre accessibili. Impossibile sintetizzare un programma ricchissimo: basti pensare che rispetto all'anno scorso sono praticamente raddoppiati i musei che aderiscono, da 68 a 118. E’ sicuramente un bel risultato, che incoraggia a proseguire sulla strada della valorizzazione della nostra regione come luogo di sapere, per avvicinare sempre più persone all'arte e alla cultura.
La Toscana annovera 337 musei di interesse locale, oltre 56 tra musei e aree archeologiche di proprietà dello Stato, 956 biblioteche pubbliche, 5.646 monumenti vincolati e 20.211 beni architettonici di riconosciuto valore culturale e ambientale.

Un patrimonio di simili dimensioni e qualità, praticamente unico al mondo, impone continui interventi di tutela, manutenzione e restauro oltre che di valorizzazione. Il programma di interventi strategici approvato dalla Giunta proprio nella settimana della cultura, punta a qualificare sempre più l'offerta culturale locale.

Collegamenti
In evidenza