Tracce Fuori Centro dal 20 aprile al 13 giugno 2002 (ore 12) a Villa Vogel di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2002 08:37
Tracce Fuori Centro dal 20 aprile al 13 giugno 2002 (ore 12) a  Villa Vogel di Firenze

Si inaugura il 20 aprile 2002 la seconda edizione di TRACCE FUORI CENTRO, rassegna dedicata agli artisti emergenti promossa dal Consiglio di Quartiere 4 di Firenze e coordinata dallo staff di CreArte progetti culturali, curata da Gaia Bindi, Elisa Mazzini e Patrizia Landi.
TRACCE FUORI CENTRO intende dare spazio a quegli artisti che, pur non facendo parte del circuito commerciale delle gallerie, presentano un percorso creativo qualitativamente interessante. Alla cura dello staff di CreArte si è affianca, per questa edizione, la consulenza autorevole di Lara Vinca Masini che presenta la rassegna con un saggio in catalogo.


Gli artisti, selezionati da archivi pubblici quali l’Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze, Officina Giovani del Comune di Prato, Accademia di Belle arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Urbino, sono stati scelti e accomunati per congruità di linguaggi ed affinità comunicative.
L’intera rassegna viene ad essere “contaminata”ed “intessuta” di molteplici linguaggi espressivi; dalla pittura, alla fotografia, dall’installazione, alla performance, fornendo un panorama ampio e vitale della produzione emergente nel settore dell’arte contemporanea.
L’atmosfera che si vuole creare è quella di uno spazio aperto alle contaminazioni dei diversi linguaggi artistici.
Il programma di TRACCE FUORI CENTRO prevede tre differenti momenti performativi, due esposizioni e una serie d’interventi live.
La prima rassegna espositiva, TRACCE ATTUALI (20 aprile – 11 maggio) si propone di mettere in scena il difficile rapporto tra artista e realtà contemporanea.

Con toni critici e accenti sarcastici, le opere si confrontano con luoghi comuni e riti collettivi, paure e glorie conclamate, particolarismi culturali e linguaggi globalizzati, attrattive e nuove dipendenze tecnologiche.
Nella location della Limonaia di Villa Vogel troveranno posto i lavori di Nicola Carignani, Simona Ciacchi e Camilla Cuccioli mentre il Chiostro ospiterà un’installazione di Roberto Pupi.
Seguirà TRACCE NATURALI (18 maggio – 13 giugno) sul tema del dialogo tra artista e natura con le opere di Annamaria Bonanese, Federico Gori, Enrico Salvatori, Mirco Tarsi e l’installazione di Francesco Landucci.
Il terzo intervento, dal titolo TRACCE FUORI CENTRO EVENTI, propone invece un ciclo di performance legate all’arte visiva, alla poesia ed alla musica.


La prima performance in calendario sarà WE ARE PRESENTS (2 maggio ore 21.30) di Antonia Fontana, seguirà FILO SMAC (30 maggio ore 21.30) di Lorenzo Pezzatini e SALOTTO BUONO (13 giugno ore 21.30) di Stefano Turrini.
TRACCE FUORI CENTRO EVENTI prosegue poi durante il mese di Luglio con altre due performance di Carlo Gardenti e Nina Maroccolo (4 luglio 2002 ore 21,30) e di Galligani & Associati (11 luglio 2002 ore 21,30) in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci che curerà, sempre a Luglio, due esposizioni negli spazi di Villa Vogel.
Tutte le performance sono curate da Patrizia Landi.
“Tracce Fuori Centro 2002” si inserisce in un progetto triennale del Quartiere 4, legato all’arte contemporanea, al cui interno un’attenzione particolare è rivolta alla promozione dell’arte emergente, alla definizione di nuovi spazi espositivi e luoghi di produzione creativa.
La rassegna rappresenta quindi una tappa importante dell’ambizioso obiettivo che il Consiglio di Quartiere vuole porsi: costruire un punto di riferimento vitale e dinamico per l’arte contemporanea a Firenze.
L’ottica è quella di una progettazione su dimensione metropolitana, in cui vari soggetti istituzionali interagiscono, accomunati da obiettivi comuni.

In evidenza