Un concerto straordinario per la festa della Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 07:47
Un concerto straordinario per la festa della Liberazione

FIRENZE- Un grande concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta: è questo il modo scelto dalla Regione Toscana per festeggiare il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Attraverso le note di Beethoven e Brahms verranno così ricordate alcune tra le pagine più importanti della nostra vita democratica. L’evento, dal titolo ’25 aprile a teatro’ è stato presentato oggi a Palazzo Bastogi dall’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi e dal Sovrintendente del Teatro del Maggio musicale fiorentino Stefano Merlini.

Il concerto nasce infatti dalla collaborazione tra la Regione e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e con il contributo delle Banche tesoriere della regione Toscana.
“Con questa iniziativa – ha sottolineato Mariella Zoppi - vogliamo ricordare una data importante della storia italiana, una data da non dimenticare, come non dovremo mai dimenticare il sacrificio di tante persone che per valori di libertà e democrazia combatterono anche a costo della vita. Quest’anno – ha aggiunto – abbiamo scelto di celebrare il 25 aprile offrendo ai cittadini toscani una serata speciale nel segno di un linguaggio universale, quello della musica”.

L’assessore ha poi evidenziato come la Regione abbia voluto offrire a un pubblico il più vasto possibile l’opportunità di assistere al concerto, concordando con il Teatro Comunale una forte riduzione del prezzo dei biglietti.
Il programma: L’Orchestra del maggio musicale fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta eseguirà la Sinfonia numero 7 in la maggiore opera 92 di Ludwig Van bethoven e la Sinfonia numero 2 in re maggiore opera 73 di Brahms. Il prezzo dei biglietti: Il costo dei biglietti andrà dagli 8 euro del loggione ai 13 della galleria, sino a un massimo di 18 euro per la platea.
La prevendita: I biglietti saranno posti in vendita a partire da venerdì 13 aprile.

La prevendita avverrà alla biglietteria del Teatro Comunale, presso tutti gli sportelli della Banca Monte dei Paschi di Siena e attraverso il Box Office (055-210804).

Collegamenti
In evidenza