L'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze per la XII Settimana della Cultura Scientifica (8-14 aprile 2002)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2002 07:34
L'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze per la XII Settimana della Cultura Scientifica (8-14 aprile 2002)

Promossa e organizzata da Regione Toscana e Istituto e Museo di Storia della Scienza, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la manifestazione presenta 26 titoli, provenienti dall’Europa, USA, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
Tra gli appuntamenti della Settimana, per il 12 aprile, Regione Toscana e l’Istituto e Museo di Storia della Scienza, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze, propongono il Convegno internazionale: Comunicare la Scienza nei musei.

Dal concetto all'exhibit, che si terrà - a partire dalle ore 9.30 - presso l’Aula Magna dell’Università (piazza san Marco,4). Attraverso testimonianze di grande autorevolezza, la manifestazione si propone di illustrare esperienze esemplari di comunicazione, realizzate in alcuni dei musei scientifici più importanti del mondo, ponendo particolare enfasi sulle interpolazioni tra le riflessioni progettuali e le concrete soluzioni espositive. E’ prevista la traduzione simultanea inglese/italiano e italiano/inglese. E ancora: la caccia al tesoro "Scopri la città.

I luoghi della Scienza". Itinerario organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, alla scoperta di luoghi e curiosità di interesse scientifico, che si terrà il 13 e il 14 Aprile 2002. Con l’aiuto di un libretto-questionario, si potrà “giocare” e trovare il “tesoro” nascosto. L’accesso è gratuito e l’appuntamento è per le ore 10.30, a Palazzo Vecchio, lato Cortile della Dogana. Informazioni: tel. 055 2625955; fax 055 2625945.
Sempre domenica 14 aprile, il Museo di Storia della Scienza osserverà una apertura straordinaria (ore 10-13) e l’ingresso sarà gratuito.
Informazioni e prenotazioni: tel.

055 265311; fax 055 2653130.
Ma la Settimana continua anche dopo la sua chiusura ufficiale. Il 29 aprile (ore 16.30) presso la Sala convegni della Cassa di Risparmio (via F. Portinari, 5) sarà infatti presentato “FIRENZE-SCIENZA: Studio di Fattibilità per la Rete dei Musei Scientifici”, promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzato dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza.
In occasione della XII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze propone al grande pubblico un ricco cartellone di eventi da non perdere.
· Il primo appuntamento del calendario è per l’8 aprile al Museo di Storia della Scienza (piazza dei Giudici, 1), con l’inaugurazione della mostra “CIELI MEDICEI”, che si inserisce nell’ambito del prestigioso progetto europeo Worldview Network–EC Programme CULTURE 2000.

La rassegna - aperta fino al 31 agosto 2002 - propone una vasta panoramica dedicata alle collezioni degli strumenti astronomici secenteschi, partendo proprio dai cannocchiali di Galileo e dalle sue osservazioni, che portarono ulteriori testimonianze contro il sistema aristotelico-tolemaico. Accanto a questa panoramica, che spazia sino al Settecento, l’allestimento si propone anche una reinterpretazione del cielo attraverso gli occhi di un’artista contemporanea, la pittrice Margherita Abbozzo, con l’opera “I Cieli di Galileo”.
· Sempre per l’8 aprile (ore 11) è prevista l’inaugurazione del nuovo Planetario presso la Fondazione Scienza e Tecnica (via Giusti, 29), dove sarà aperta anche la Sala Multimediale e la Postazione TryScience (in collaborazione con la Fondazione IBM Italia), accanto ad un saggio delle prestigiose Collezioni conservate presso la stessa Fondazione.
· Per il 9 aprile, la Settimana propone invece un doppio appuntamento.

Alle ore 10 prenderà il via la rassegna di film e documentari scientifici “VEDERE LA SCIENZA”, in programma fino al 14 aprile, presso l’Istituto Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25/c). Ingresso gratuito.

Collegamenti
In evidenza