Musica d’autore martedi 5 marzo alle ore 21,00 presso il Teatro Signorelli di Cortona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2002 17:35
Musica d’autore martedi 5 marzo alle ore 21,00 presso il Teatro Signorelli di Cortona

Per iniziativa dell’amministrazione provinciale, infatti, è in programma il concerto dell'Orchestra Regionale Toscana, diretta dal grande violinista e solista Shlomo Mintz. In programma musiche di Mozart e Beethoven. Shlomo Mintz, nato a Mosca nel 1957 è considerato uno dei più grandi violinisti contemporanei. E’ stato direttore artistico dal 1989 al 1993 della Israel Chamber Orchestra (con la quale ha inciso l’integrale dei "Concerti per violino e orchestra" di Vivaldi) e successivamente direttore ospite principale e direttore artistico, dal 1994 al 1998, dell’Orchestra Sinfonica di Maastricht.

Nella passata stagione si è esibito come direttore e solista con la Royal Philharmonic, la Sinfonica di Praga, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra Svizzera, nonché l’Orchestra del Conservatorio di Parigi e la Residentie Orchestra dell’Aia. Suona un violino Guarneri del Gesù e una viola di Carlo Giuseppe Testore (1696). L’Orchestra della Toscana, si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. E’ composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche.

Interprete duttile di un ampio repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l’Orchestra riserva ampio spazio a Haydn, Mozart, tutto il Beethoven sinfonico, larga parte del barocco strumentale, con una particolare attenzione alla letteratura meno eseguita. Accanto ai grandi capolavori sinfonico-corali si aggiungono i Lieder di Mahler, le pagine corali di Brahms, parte del sinfonismo dell’Ottocento con una posizione di privilegio per Rossini. Una precisa vocazione per il Novecento storico, insieme a una singolare sensibilità per la musica d’oggi, caratterizzano la formazione toscana nel panorama musicale italiano.

Giorgio Battistelli è l’attuale direttore artistico. Per la conferma e il ritiro dei biglietti si può telefonare al 0575-604744.

In evidenza