Padre Ernesto Balducci: un numero speciale di 'Testimonianze' il 10 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2002 23:34
Padre Ernesto Balducci: un numero speciale di 'Testimonianze' il 10 aprile

In occasione del decennale della scomparsa di Ernesto Balducci (1992-2002) la Fondazione ha promosso per il 2002 una serie di manifestazioni, in Italia ed all'estero, patrocinate dalla Regione Toscana, dalla Provincia, dai Comuni di Firenze e Fiesole e dalle Diocesi Fiorentina e Fiesolana, con l'intento di avviare una riflessione sulla sua figura, sul suo pensiero e sui momenti più significativi della sua biografia nel contesto della storia sociale ed ecclesiale nel nostro paese.
La Fondazione, il cui scopo è conservare la memoria del Padre Scolopio al di là d'intenti puramente celebrativi o riduttivi, ha inteso anche promuovere, nell'occasione, una serie di attività culturali su quelle tematiche che furono al centro dell'attenzione e dell'impegno militante di Ernesto Balducci.

Tra queste la globalizzazione e i diritti dei popoli, la società multietnica e la cultura dell'accoglienza, la crisi della civiltà ed il ruolo delle religioni e della Chiesa oggi, ma anche quelle relative all'esigenza di un nuovo rapporto tra etica e politica, tra pace e giustizia, tra sviluppo e ambiente.
In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, la Fondazione ha promosso un primo incontro d'apertura delle manifestazioni dal titolo Dieci anni dopo: presenza di Ernesto Balducci (Biblioteca Comunale Centrale, Via S.

Egidio, 21 - Firenze - 15 febbraio ore 17.30) tra coloro che condivisero con Balducci alcuni momenti particolari della storia del Paese e che ora, a distanza di dieci anni dalla scomparsa, sono chiamati a fare di quelle esperienze e di quegli avvenimenti una sorta di memoria critica e di consuntivo misurato sull'oggi. Un compito affidato alle testimonianze qualificate ed autorevoli di Vittorio Citterich, Raniero La Valle, Ettore Masina, Sergio Zavoli e Giancarlo Zizola.
A questo primo appuntamento seguirà, nel corso dell'anno, una serie d'incontri dedicati al tema "Pace e giustizia" - come continuazione ideale del ciclo promosso l'anno precedente intitolato "Fede e politica" -, articolati in quelle tematiche culturali e socio-politiche sulle quali è da sempre costante l'attenzione della Fondazione: il dialogo interreligioso e interculturale, l'educazione alla pace, giustizia e legalità, integrazione e solidarietà, laicità ed integralismo, scienza ed etica.


Infine, a chiusura delle manifestazioni nazionali, è previsto un convegno di studio a carattere storico-biografico dedicato a Balducci, promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Regione Toscana e l'Università degli studi di Firenze.

In evidenza