Convegno ANCI a Pisa: “Il federalismo alla prova”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2002 14:27
Convegno  ANCI a Pisa: “Il federalismo alla prova”

D’intesa con il Comune di Pisa, l’ANCI ha organizzato a Pisa, il prossimo 15 febbraio, un Convegno dal titolo “Federalismo alla prova. Servizi pubblici locali, liberalizzazioni e rapporti tra pubblico e privato nella gestione delle aziende pubbliche”.
L’iniziativa dell’ANCI è molto attesa. Il Convegno pisano sarà l’occasione per un approfondito confronto tra la Regione Toscana e i Comuni sull’attuazione della riforma federalista, alla luce delle nuove competenze definite dalla modifica del Titolo V della Costituzione.

Un confronto aperto a tutti i soggetti e gli operatori del sistema dei servizi pubblici. Articolato sulle relazioni del sindaco di Pistoia (“Servizi pubblici e ridistribuzione dei poteri nei nuovi assetti della riforma”), del sindaco di Grosseto (“Il nuovo regime dei servizi pubblici nella legge finanziaria”) e dell’esperto Massimo Abbagnale (“Privatizzazioni, scelta del partner e regole di governance nelle S.P.A. miste”), il programma prevede gli interventi di numerosi amministratori locali , di rappresentanti di categorie economiche e di aziende pubbliche e private.

Il Convegno sarà aperto dal sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli, mentre le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Toscana Claudio Martini e al presidente regionale dell’ANCI Gianfranco Simoncini.

In evidenza