Auditorium FLOG di Firenze: Diaframma presenta il nuovo album stasera alle 22.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2002 11:52
Auditorium FLOG di Firenze: Diaframma presenta il nuovo album stasera alle 22.00

Protagonisti di uno dei capitoli più avvincenti della storia del Rock autoctono, i DIAFRAMMA iniziano la propria attività nel 1981, muovendo i primi passi in quella che si stava delineando come la scena Post Punk italiana, e in quel di Firenze, all’epoca una della città più stimolanti musicalmente parlando.
Capitanati dal compositore/chitarrista/poeta FEDERICO FIUMANI e dal cantante NICOLA VANNINI, la band segna la prima traccia di rilievo con l’Ep “Altrove”. Dopo l’allontanamento di Vannini, sostituito da MIRO SASSOLINI, si apre una nuova fase per la formazione che nel frattempo approda all’allora neonata etichetta IRA, impegnata nel lancio della “nuova musica italiana cantata in italiano”; nasce in questo periodo “Siberia”, un disco importante che consacra i DIAFRAMMA in una posizione di primissimo piano nel circuito indipendente italiano.
Seguono “3 Volta Lacrime” del 1986 e “Boxe” del 1988, che evidenziano la volontà di orientarsi su sonorità più solari ed eclettiche rispetto al precedente stile, decisamente essenziale e dalle atmosfere cupe.
A questo punto FEDERICO FIUMANI, stanco di affidare le sue liriche ad altri, decide di cimentarsi come vocalist rivoluzionando ancora il line-up del gruppo; il primo risultato del cambiamento si nota in “Gennaio” dove viene perfezionata l’originale miscela Rock sposata alla Canzone d’Autore, tanto da interessare la Ricordi che produrrà, per mano di VINCE TEMPERA, i 2 successivi album.
DIAFRAMMA è ormai sinonimo di FEDERICO FIUMANI, del suo carisma, della sua creatività, del suo talento poetico.
Continua quindi la produzione di nuovi brani composti e cantati da FIUMANI, sempre più coinvolto in questo ruolo, con la sua voce incisiva, un po’ aspra, ma sicuramente intensa.
Nel Gennaio 2000 esce l’ultimo album registrato in studio, “Coraggio da vendere”, accolto entusiasticamente dalla critica specializzata a cui segue una lunga e fortunata tournée in tutta Italia, confermando il largo seguito di cui gode ancora la band fiorentina.
Durante il concerto che DIAFRAMMA terrà sabato 19 Gennaio all’Auditorium Flog di Firenze, viene presentato il nuovo Cd “Il Futuro sorride a quelli come noi”.

Ed è ancora grande Rock d’Autore, intimista, indolente, tagliente, figlio più che legittimo dell’unione tra arte e anima.
Segue la Rock Dance con VECTOR e MACCHIA NERA Djs & Special Guest in consolle.

In evidenza