The Gotan project, metafora argentina ieri sera al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2002 08:50
The Gotan project, metafora argentina ieri sera al Tenax

Dietro il nome di “The Gotan project” celano la propria identità il francese Philippe Cohen Solal e lo svizzero Cristoph H. Mueller. Entrambi lavorano da anni nel mondo della musica in diversi progetti, di cui quello presentato al ieri sera al Tenax ha lo scopo di dar loro maggiore visibilità, dopo anni di seconda linea. Philippe Solal qualche anno fa lavorava presso la casa discografica Virgin, al reparto musiche da film, oltre a essere consulente musicale per registi. Entrambi continuano in questo tipo di attività, curando la parte musicale in lungometraggi, documentari e spot pubblicitari.

E definiscono la propria musica con il nome di "electroauthentica", sottolineando il proposito di unire sonorità acustiche ed elettroniche.
Ieri sera al Tenax di Firenze il gruppo di musicisti e la vocalist in prima fila, con Solal e Mueller alle loro spalle ai piatti e ai samplers. La struttura delle composizioni è molto simile. L’ossatura è data dai ritmi di percussioni, cui è sovrapposto un basso-discoteca a battere i quarti. Non pochi i pezzi condizionati da interventi campionati e nel complesso armonicamente poveri con una certa di monotonia in scaletta.

In altri brani la formazione riesce a fare l’orchestra di tango in modo più libero e finalmente fa la sua comparsa l’elegante tastiera del pianoforte. Allora la vocalist si inserisce nel contesto musicale ritimico del tango, proponendosi finalmente in alternativa alla base vocale campionata. Le sonorità delle melodie in alcuni casi sono quelle del samba e della musica popolare brasiliana derivate dal precedente progetto (del 1996) di Cohen Solal e Mueller ,"The Boyz From Brazil".
Nello scenario di proposte musicali con sonorità sudamericane, "The Gotan Project" è una strada dance-oriented, che attinge da atmosfere filtrate attraverso la musica lounge o da film.

La formazione francese sceglie di rielaborare suoni dal sapore tradizionale, ma a volte dance e musica argentina non riescono a fondersi. Il progetto Gotan si propone come un mix elettronico della passionalità e sensualità del tango, della milonga e del vals dell'Argentina. I Gotan entrano nell'immaginario della musica argentina con suoni elettronici e partiture dub monotonali e i dj del mondo hanno regalato loro la notoria. Tra di essi Gilles Peterson, Thievery Corporation, Peter Kruder, Rainer Truby (il quale ha inserito il singolo "Triptico" nella tracklist del quarto volume di Glucklich), Herbert, Les Gammas, Jason Bentley, Jazzanova, Toshio Matsuura (UFO).

In questo scenario di tendenza si stemperano i bei fraseggi di piano e fisarmonica, pur riconoscibili nel tema di "L'Ultimo Tango a Parigi" di Gato Barbieri, Chunga's Revenge, Santa Maria de Buen Ayre, "Vuelvo Al Sur" di Astor Piazzolla e Fernando E.Solanas.

Philippe COHEN SOLAL
Supervisore musicale per registi del calibro di Lars Von Trier (Europa, passato negli annali della cinematografia per il recente ed acclamato Dancer In The Dark), Nikita Mikhalkov (Urga), Yolande Zauberman (Clubbed To Death), Bertrand Tavernier (L'Appat) e compositori quali Didier Le Pecheur (J'aimeras pas crever un dimanche) e Christian Vincent (Sauve-moi).

Tra i fautori del primo capitolo, risalente al 91, della Techno-House d'oltralpe (Paris Union Recordings) e produttore di formazioni quali The Boyz from Brazil, Stereo Action Unlimited, PCS e Fruit of the Loop, Monsieur Solal ha collaborato con Pierre Henry per l'album "Metamorphose", una variazione tematica di "Messe pour le temps présent", originariamente compostallo stesso Henry insieme a Michel Colombier per un balletto di Béjart. Ora è il progetto Gotan e l’etichetta Ya Basta.
Christoph H.MUELLER
Svizzero di nascita iniziA a 16 anni la carriera di compositore elettronico con un synth analogico, uno step sequencer e un organo Yamaha usato come beat box.

Fondatore della techno band Touch El Arab (la hit Muhammar, nel 86), insieme a Gabriela Arnon in Ten Mother Tongues. Il primo cd nel '97 (lo stesso anno dei progetti Stereo Action Unlimited e the Boyz from Brasil) con il marchio dell'etichetta indipendente Belladonna. Nel 1995, l'idea di accomunare suono e immagine lo porta ad incrociare i suoi studi con quelli di Phillippe Cohen Solal nel progetto Gotan. Eduardo MAKAROFF
Dopo una carriera in Argentina (la sonorizzazione di "Tangos, el exil de Gardel" di Solanas) sbarca a Parigi nel 1990, dando vita alla band Mano a Mano e ad un show di successo "Joyful Tango", mattatore di diversi palinsesti televisivi francesi ed europei.

Stabilitosi a Parigi, dove gestisce il Tango club Dancing de la Couple, dopo un tour europeo con i Tango Mano, si unisce a Christoph e Philippe nel progetto Gotan.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza