Per l’Epifania torna l’appuntamento con la Cavalcata dei Magi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2002 14:05
Per l’Epifania torna l’appuntamento con la Cavalcata dei Magi

Torna per il giorno dell’Epifania l’appuntamento con la Cavalcata dei Magi, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore, dall’assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari, con la collaborazione dell’associazione “Il Fiorino”. Il programma è stato presentato stamani dalla presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore Anna Mitrano, dall’assessore Eugenio Giani, assieme al sovrintendente Antonio Paolucci e Monsignor Paolo Ristori. “Voglio esprimere apprezzamento per l’attività dell’Opera di Santa Maria del Fiore – ha detto l’assessore Giani – e confermo la volontà di proseguire nel proficuo rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale soprattutto per iniziative culturali.

La ripresa di questa manifestazione risale al 1997 e grazie alla collaborazione fra più soggetti c’è stata una crescita continua. Accanto alla Cavalcata dei Magi vorrei anche ricordare le festività di Sant’Anna e Santa Reparata che da qualche anno abbiamo rilanciato e valorizzato. Per questo auspico che il rapporto di collaborazione possa migliorare ancora”. Il programma della giornata prevede alle 15 la partenza dei Magi, preceduti dal Corteo della Repubblica Fiorentina e dalla Filarmonica “G.

Rossini”. Questo l’itinerario: piazza Pitti, via Guicciardini, Ponte Vecchio, por Santa Maria, via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, piazza Signoria (dove è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi),via Calzaiuoli, piazza Duomo, dove sono previsti i saluti delle autorità e di Monsignor Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze. Ai bambini saranno offerti dei doni.(fd)

In evidenza