Iniziative per valorizzare i prodotti tipici a Castel del Piano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2001 21:27
Iniziative per valorizzare i prodotti tipici a Castel del Piano

L'Amministrazione Comunale di Castel del Piano si è fatta promotrice per i giorni 8 e 9 dicembre di un'iniziativa per dare linfa al Centro Storico, valorizzarne palazzi e cantine, alcune monumentali, ricavate nei sottostanti massi di origine vulcanica, e suscitare interesse per i prodotti tipici dell'antica civiltà contadina e di quella attuale (vino Montecucco, olio di olivastra, formaggi, castagne IGP, salumi, specialità dolciarie e prodotti dell'artigianato locale).
Saranno pertanto allestite le cantine ed i locali più suggestivi per la visita dei turisti, l'esposizione e la vendita dei prodotti delle aziende del luogo con degustazione di vino, bruschetta, castagne, formaggi e dolci.
Per l'occasione si conta di tenere aperti i Palazzi Comunali del Museo Imberciadori della Civiltà Contadina, del Salone della Filarmonica Rossini, del Teatro Amiatino, che in quei giorni ospiterà spettacoli teatrali, e delle Contrade.
Parteciperanno la Filarmonica Rossini, il gruppo canoro folkloristico "I Cardellini del Fontanino", il Menestrello ed i giocolieri, il tutto in una coreografia del passato, con attrezzi, macchinari, tini e botti della civiltà contadina.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 8 dicembre alle ore 15,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castel del Piano, con la partecipazione della Filarmonica Rossini; alle ore 17,00 saranno aperte le cantine.
La domenica alle ore 12,00 sfileranno tamburini e sbandieratori delle quattro Contrade mentre, alle ore 17,00, in occasione della riapertura delle cantine, avrà luogo una degustazione di prodotti tipici locali con presentazione ed abbinamento dei vini da parte di esperti vitivinicoli e sommeliers.

Alle ore 23,00 dello stesso giorno la manifestazione avrà termine.

In evidenza