Il marrone protagonista dell’autunno mugellano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2001 16:31
Il marrone protagonista dell’autunno mugellano

Anche quest’anno il mese di ottobre è caratterizzato da numerose manifestazioni e rassegne dedicate in particolare a uno dei prodotti più tipici della nostra montagna: il “Marrone”, un frutto che nella zona del Mugello risale con ogni probabilità all’epoca romana anche se i primi documenti ritrovati sono Medioevali.
Il marrone del Mugello ha avuto nel 1996, fra i primi in Italia, il riconoscimento di I.G.P. – Indicazione Geografica Protetta – da parte del Comitato di Regolamentazione della Comunità Europea a testimonianza dell’alta qualità del frutto coltivato nel nostro territorio.

Tutto ciò ne rafforza il valore economico-produttivo, ma anche il ruolo di immagine ai fini di una promozione e valorizzazione complessiva del territorio stesso.
In questi ultimi anni le iniziative a “favore” della castanicoltura sono proliferate non solo in Italia ma un po’ in tutti i paesi sia a livello europeo che extraeuropeo. L’Italia è stato il primo Paese al mondo a produrre castagne (ha toccato e superato anche le 800.000 tonnellate annue) oggi però il prodotto non supera le 70.000 tonnellate.
Il frutto raccolto nei secoli passati, molto eterogeneo, era costituito per la maggior parte da castagne, spesso selvatiche, essenzialmente destinate all’essiccazione da cui ottenere “castagne bianche” e “farina dolce” per l’alimentazione umana.
Dopo un lungo periodo di declino la castanicoltura ha ripreso ad avere un interesse anche commerciale.

Cresce la produzione di frutti pregiati, in particolare dei “marroni” da tutti riconosciuti i migliori in fatto di sapidità, salubrità, valore nutritivo e dietetico.
Ma il castagno non produce solo frutti: produce pregevole legname, è ingrediente particolare per una raffinata ristorazione e soprattutto connota l’ambiente rendendolo affascinante e quindi luogo ideale per l’accoglienza turistica e la nascita e lo sviluppo dell’impresa agrituristica.
La Comunità Montana Mugello in accordo con l’Amministrazione Provinciale di Firenze e con il Consorzio Ambiente e Sviluppo Mugello Alto Mugello Val di Sieve, sta cercando di qualificare ulteriormente i territori vocati al castagno sollecitando e favorendo l’emanazione di normative nazionali e regionali in materia; coordinando le iniziative di promozione e a valenza scientifica.
A tal proposito il territorio del Mugello è lieto di ospitare il terzo convegno nazionale sul castagno organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell’ Università di Firenze e la Società Orticola Italiana, con il valido supporto del Comune e della Pro Loco di Marradi, con il contributo della Provincia di Firenze, della Camera di Commercio, della Regione Toscana e dalla Cassa di Risparmio di Firenze.
Il convegno, ricchissimo di relazioni e interventi costituirà un momento importante dell’attività di ricerca su questa specie: d’altra parte lo sviluppo produttivo del marrone è oggi strettamente legato alle informazioni scientifiche e tecniche acquisite su questa maestosa pianta.
Al vasto ed interessante programma scientifico, farà da cornice l’ampio settore espositivo che ospiterà: la Mostra Pomologica, con oltre 200 campioni di frutti provenienti dall’Italia e dall’estero, la Mostra dei Prodotti trasformati con oltre 300 prodotti, la Mostra Fotografica e la Mostra di Pubblicazioni “vecchie” e “nuove”.
Cogliendo l’occasione del convegno e dello svolgimento della ormai consolidata Sagra della Castagna di Marradi, la Comunità Montana insieme con la Associazione Nazionale “Città del Castagno” propone la prima edizione della Mostra dedicata appunto alle produzioni e ai sapori della montagna.
La Rassegna sarà ospitata all’interno del centro culturale “Dino Campana”.

Le “Città del Castagno” esporranno uno spaccato delle loro produzioni tipiche, valorizzando altresì il castagno e le aree da cui proviene.
Il marrone da “pane dei poveri” alla mensa degli abitanti della montagna mugellana a tesoro gastronomico in menù ricercati della cucina di importanti ristoranti fiorentini.
Il marrone del Mugello I.G.P. diventa re dell’ottobre non solo nella sua patria di origine ma anche a Firenze.
Nel Mugello si svolgono sagre e feste a lui dedicate:
· Sagra delle Castagne Marradi 7-14-21-28 ottobre 2001
· Ottobre Palazzuolese Palazzuolo Sul Senio 7-14-21-28 ottobre 2001
· Dal Bosco e dalla Pietra Firenzuola 13-14-20-21 ottobre 2001
· Il marrone tra sagra e cultura Vicchio 14 e 21 ottobre
A Firenze verrà proposto in particolari menù: i fiorentini potranno infatti assaggiare in 16 ristoranti tipici dal 12 al 20 ottobre piatti originali e ricercati.

L’iniziativa Marroni e castagne in città è proposta dal Consorzio Ambiente Sviluppo Mugello/Val di Sieve, ideata e organizzata da Promopoint di Firenze.
Info: Segreteria Organizzativa e Coordinamento – Ufficio Turismo Comunità Montana Mugello – Tel. 0558495346 – Fax 0558456288 E mail:turismo@cm-mugello.fi.it

In evidenza