È stata la prima giapponese a vincere il Concorso Paganini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2001 00:41
È stata la prima giapponese a vincere il Concorso Paganini

Firenze - È stata la prima giapponese a vincere il Concorso "Paganini" di Genova, nel 1999, a dieci anni ha tenuto il primo concerto e Zubin Mehta le ha fatto incidere con la Filarmonica d'Israele un disco per la prestigiosissima Deutsche Grammophon: classico look delle ragazzine prodigio orientali - abitini da cerimonia e aspetto baby -, allieva di Uto Ughi e Shlomo Mintz, SAYAKA SHOJI, oggi diciottenne , debutta con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in due concerti alla Chiesa di S.

Stefano al Ponte Vecchio, mercoledì 3 ottobre alle 20.30 e giovedì 4, presentando uno dei più temibili cavalli di battaglia dei violinisti di tutti i tempi, il Concerto n. 2 in si minore op. 7 di Niccolò PAGANINI detto "La campanella" per la presenza nell'ultimo movimento di un tema che sarebbe diventato poi un'autentica ossessione per il compositore. La giovanissima violinista si presenta nell'ambito dei concerti che vedranno salire sul podio dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino STEFAN ANTON RECK, un maestro solo anagraficamente giovane ma dal curriculum di tutto rispetto: vincitore dei Concorsi "Toscanini" e "Marinuzzi", assistente di Claudio Abbado e più volte alla testa della Gustav Mahler Jugendorchester che ha diretto anche all'Avana, é dall'anno scorso Direttore stabile del Teatro Massimo di Palermo.

Reck ha scelto di aprire il programma dei due concerti con tre delle "Danses concertantes" di STRAVINSKJI, e di chiuderlo con la Quarta Sinfonia di BEETHOVEN. I biglietti per entrambi i concerti costano 30.000 Lire (posto unico), e sono in vendita anche alla stessa Chiesa, a partire da un'ora prima dell'inizio del concerto.

In evidenza