Sanità: la Conferenza dei Sindaci in visita all'Ospedale di Borgo San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2001 23:49
Sanità: la Conferenza dei Sindaci in visita all'Ospedale di Borgo San Lorenzo

Continua il viaggio nella sanità fiorentina della Conferenza dei sindaci dell’area. Oggi, guidati dal presidente delegato della Conferenza, l’assessore alle politiche sociosanitarie Giacomo Billi, sindaci e amministratori, soprattutto del Mugello, hanno visitato l’Ospedale di Borgo San Lorenzo. Una struttura, è stato sottolineato, che si sta evolvendo per rispondere alle sempre nuove esigenze della popolazione. In questo senso particolare attenzione viene posta dall’Azienda Sanitaria nella nuova organizzazione del DEA, il Dipartimento emergenza urgenza.

Billi, il vicesindaco e assessore alla sanità di Borgo Stefano Tagliaferri, e gli altri amministratori, sono stati accolti dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria Paolo Menichetti, dal direttore sanitario Roberto Gastaldi e dal direttore responsabile di zona, Massimo Principe. Durante l’incontro con gli operatori, Billi e Tagliaferri hanno sottolineato come l’Ospedale di Borgo potrà essere importante, nei prossimi anni, anche come ‘valvola di sfogo’ nei momenti di sofferenza degli ospedali fiorentini.

In particolare per quanto riguarda i reparti di chirurgia. A Borgo, è stato inoltre annunciato, sarà sperimentato il modello dell’ospedale ‘senza dolore’, o ‘terapia del dolore’. Infine, grazie ai nuovi mezzi telematici e informatici, Borgo San Lorenzo si sta specializzando nella ‘Radio Diagnostica’, con la possibilità di archiviare tutto su supporti informatici e quindi, quando i medici della zona saranno inseriti tutti in ‘rete’, sarà possibile la ‘tele trasmissione’ di radiografie e referti.

Giovedì prossimo, 4 ottobre, la Conferenza dei Sindaci sarà in visita all’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri).

In evidenza