Corteggio storico di Prato: le delegazioni e i cori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2001 14:59
Corteggio storico di Prato: le delegazioni e i cori

Ci saranno molti sindaci nelle delegazioni che saranno a Prato da domani (6 settembre 2001 fino a domenica 9 settembre) per partecipare alle manifestazioni culminanti nel Corteggio storico di sabato pomeriggio (8 settembre). Molte città legate a Prato da solidi e spesso antichi patti di amicizia partecipano alle cerimonie pratesi di settembre anche con dei cori. Gran parte delle delegazioni sono in rappresentanza di città gemellate con Prato. Così la città austriaca di Ebensee (gemellata con Prato nell'87) sarà rappresentata dal sindaco Herwart Loidl, che sarà accompagnato da assessori e consiglieri; ci saranno anche il presidente e il vice presidente dell'associazione Prato-Ebensee, Sepp Piontek e Franz Gillesberger.

La delegazione della città tedesca dove nel corso della seconda guerra mondiale, furono deportati molti pratesi è composta da 15 persone. Ci saranno anche i dieci componenti del coro di Ebensee. Anche Wangen, la città tedesca gemellata con Prato nell'88, vanta una folta rappresentanza: ci sarà il sindaco, Gorge Leist, accompagnato da alcuni consiglieri; in tutto dieci persone. A loro si devono aggiungere i 32 componenti del coro di Wangen. Il signor Nguyen Tien Dung, primo cittadino di Nam Dinh, capeggerà la delegazione della città cinese che per prima si è genellata con Prato nel '75; lo accompagneranno quattro personalità della municipalità orientale.

Saranno invece tre i rappresentanti di Sarajevo (gemellata con la nostra città nel '97): il vice presidente del cantone di Sarajevo, Vlado Raguz, il ministro della Cultura e dello Sport, Gradmir Gojer e il ministro per le abitazioni, Almir Dzuvo. Insieme alla delegazione della capitale bosniaca ci saranno anche i 14 componenti del «Coro alegro» di Sarajevo. Due invece i rappresentanti della città francese di Roubaix, gemellata con Prato nell'81. Quest'anno arriva per la prima volta a Prato il vicesindaco di Auch (Francia), Claude Bourdil, accompaganto dalla moglie.

La città francese ha stabilito rapporti di amicizia con Prato soprattutto attraverso la Polisportiva Aurora, che opera nell'assistenza e nell'attività di aiuto alle persone disabili. Fra le rappresentanze delle municpalità amiche di Prato c'è anche quella di Tomaszow Mazowiecki (Polonia) legata alla nostra città da un patto di amicizia di tipo economico. Ci saranno anche rappresentanti di Grancona (Vicenza) gemellata con la Circoscrizione Prato Nord e di Centola (Salerno) gemellata con la Circoscrizione Prato Ovest.

Fra le delegazioni 'storiche' quella di Borgovalsugana (Trento), legata a Prato da un patto di gemellaggio siglato prima della guerra. La città trentina sarà rappresentata anche da un coro composto da 22 persone. Fra gli ospiti della manifestazione di quest'anno c'è anche il signor Cox (accompagnato dalla moglie), figlio del primo console inglese a Prato; correva l'anno 1944.

Notizie correlate
In evidenza