Musica: Impressioni di settembre dal 24 agosto al 7 settembre in programma al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2001 18:33
Musica: Impressioni di settembre dal 24 agosto al 7 settembre in programma al  Castello dell'Acciaiolo di Scandicci

Il Castello dell’Acciaiolo, nuovo spazio recuperato nell’ambito dell’Estate Fiorentina, intende proporsi per i prossimi anni come area da dedicare ai concerti estivi, come è stato fino all’anno scorso per l’anfiteatro delle Cascine. La rassegna che presentiamo vuole essere il primo passo verso il consolidamento di questi appuntamenti nell’area metropolitana.
La rassegna, dal titolo Impressioni di settembre, avrà inizio il 24 agosto e proseguirà fino al 7 settembre con una intera sezione dedicata al nuovo panorama musicale fiorentino: Michelangelo Buonarroti, La Macchina Ossuta, Magnapasta, Rosso Tancredi & Mosejka e Kaos Tributo.

In apertura e a chiusura della rassegna due nomi ormai affermati ed apprezzati a livello nazionale: CISCO E LA CASA DEL VENTO e IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, con il quale si concluderà idealmente questo affresco musicale di fine estate. E’ inoltre previsto un incontro su problemi e presupposti della scena musicale italiana al quale interverranno esperti del settore, musicisti e operatori.
La rassegna è stata realizzata grazie alla collaborazione di Progetti Toscani Associati, Eventi – Music Pool, Istituzione Servizi Culturali del Comune di Scandicci, Comune di Firenze-Firenze Estate, e Samarcanda. Impressioni di settembre, titolo mutuato dal grande successo discografico della PFM, vuole proseguire un appuntamento già sviluppato in altri luoghi fiorentini negli anni passati nel mese di settembre, e recuperare uno spazio da dedicare ai gruppi rock locali e al pubblico giovanile.

Il grande parco del Castello dell’Acciaiolo diventerà così la cornice di un evento che vuole dare una concreta opportunità ai gruppi emergenti e alla musica rock, oltre che offrirsi come luogo ideale di aggregazione giovanile.

Cisco e la Casa del Vento - venerdì 24 agosto
La storia della Casa del Vento inizia nel 1991, suonando musica tradizionale irlandese nei locali e nei festival per poi passare alla composizione di canzoni originali con testi in italiano. La collaborazione con i Modena City Ramblers ha dato vita ad un lavoro comune e a uno scambio di forze: Massimo Giuntini e Francesco Moneti prima di approdare ai M.C.R.

abitavano la Casa del Vento, Cisco, cantante e leader del gruppo modenese, ha realizzato con la Casa del Vento il suo primo disco solista, “900”. Il suono del gruppo è un mix efficace in cui si sposano armonie acustiche, disegnate da fisarmonica, violino e chitarra folk, con una ritmica trascinante, scandita da basso e chitarra elettrica, batteria, viola, mandolino, trombone, flauti, percussioni.

Michelangelo Buonarroti – sabato 25 agosto
Una delle formazioni di punta del panorama musicale fiorentino che sta riscuotendo consensi di critica e pubblico sempre crescenti.

Gruppo spalla de Il Parto delle Nuvole Pesanti, propone un mix efficace di basi reggae, atmosfere Dub, cool vibrations, suggestioni mediterranee e la continua ricerca di contaminazioni fra i vari generi, l'attenzione a sonorità elettroniche d'oltremanica; i testi in italiano e inglese compongono un quadro completo per una energica band che sul palco risulta estremamente coinvolgente e invita, con il suo calore, alla danza.

La Macchina Ossuta – martedì 28 agosto
Fra i nomi più importanti del panorama rock fiorentino e formata nei primi mesi del 1999 La Macchina Ossuta offre una perfetta sintesi fra canzone elettroacustica e ricerca sonora contemporanea, proseguendo perciò i percorsi di innovazione che sin dai primi anni ottanta hanno animato una nuova scena fiorentina e hanno generato il successo del nuovo rock italiano.

Magnapasta – venerdì 31 agosto Magnapasta nasce nel 1996 dall'idea di suonare brani della cultura popolare italiana senza limiti interpretativi. Vincono il Festival di Pelago e si lanciano nella produzione di brani inediti. Si ispirano alla musica del mediterraneo, ai gruppi del pop progressivo (Pfm, Area, Genesis, King Crimson) al jazz, al reggae, al rock, alla etnica, alla psichedelia , al dub...

Rosso Tancredi & Mosejka – martedì 4 settembre
I Rosso Tancredi & Mosejka propongono una interessante e coinvolgente miscela tra sonorità free jazz e ritmi dell’est, manouche e ritmiche afrocubane.

Di prossima produzione il loro ultimo cd “La musica delle cose”.

Kaostributo – mercoledì 5 settembre
Band capitanata dal tastierista Roberto Vinciguerra propone un rock-pop coinvolgente che si basa sulla ricerca e contaminazione dei vari generi musicali.

Il Parto delle Nuvole Pesanti – venerdì 7 settembre
Band nata da alcuni elementi degli Almamegretta e tra le più seguite dal pubblico giovanile rappresenta sicuramente un appuntamento da non perdere. Ballate tarantolate, punk sposato nervosamente al folk, dialetto fuso all'italiano denso e convincente del quotidiano, tedesco, inglese, sardo, mugugni, urla, gemiti....

codici liberi e interpretabili. Danze, corse ritmiche, struggenti paesaggi metropolitani e deserti naturali... Celebri e mozzafiato le apparizioni sul palco del leader del gruppo, frontiera vivente tra il litanista calabrese e il performer universale, dal teatro al rock. E' appena uscito il loro terzo e rivoluzionario album.

In evidenza