L'orchestra Lucho Bermudez in concerto sull'Arengario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Agosto 2001 11:26
L'orchestra Lucho Bermudez in concerto sull'Arengario

L’orchestra Lucho Bermudez in concerto stasera sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Si tratta di una serata di musica colombiana, organizzata dall’assessorato ai gemellaggi in occasione della festa nazionale della Colombia. “L’evento – ha sottolineato l’assessore ai gemellaggi Eugenio Giani – è di grande importanza perché rappresenta uno spettacolo di un personaggio che ha scritto il suo nome nella storia della musica internazionale. Con questa iniziativa intendiamo stabilire un ponte simbolico fra la città di Firenze e il popolo colombiano”.

Lucho Bermudez, che è nato a Carmen de Bolivar il 25 gennaio 1912 ed è morto a Bogotà il 23 aprile 1994, è stato il più grande compositore, arrangiatore, direttore e interprete di musica tropicale. L’orchestra dall’epoca della sua istituzione ad oggi sempre all’avanguardia, per l’inconfondibile e ineguagliabile stile esecutivo che si ispira all’evoluzione dei molteplici ritmi tropicali del caribe colombiano. Questo genere trova conferma nelle oltre trecento incisioni di successo che l’orchestra ha realizzato nei paesi latino-americani e Stati Uniti.

Ciò è stato reso possibile anche dalla elevata professionalità del direttore Josè Ricardo Vergara in arte maestro Manungo e dalla bravura dei dodici componenti che interpretano il vasto repertorio

In evidenza