Teatro della Pergola: Il debutto di Amleto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2001 09:11
Teatro della Pergola: Il debutto di Amleto

Oggi recitals musicali.
ORE 17.00 I Sacchi di Sabbia & Santandrea Teatro - Chiostro di S. Maria degli Angeli, Via Alfani 39 "Il teatrino di San Renieri" - ingresso gratuito. Con Marco Azzurrini, Antonio Calandrino, Gabriella Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, scene Giulia Gallo e Antonio Calandrino, scritto e diretto da Giovanni Guerrieri.
Ludo di piazza
San Renieri è il Santo patrono di Pisa. Secondo una leggenda apocrifa migliaia di crociati toscani, alla sua guida, tentarono di traversare il mare sperando che "miracolosamente" si spalancasse dinanzi a loro.

Ma non vi fu abbastanza fede per tale impresa...
I Sacchi di Sabbia sono un gruppo tosco-napoletano di Comici dell'Arte. Lo spettacolo itinerante "Il teatrino di San Renieri" ha partecipato a Volterrateatro99.

ORE 18.00 Il Colibrì - Saloncino del Teatro della Pergola "L'estrosa abbondanza". Voce recitanta Ornella Grassi, musiche originali e esecuzione Simone Valzania, flauto e coro Simone Conforti, percussioni e coro Barbara Cherubini, regia Alberto Gagnarli.
Anne Sexton's poems
Spettacolo su Anne Sexton poetesse premio Pulitzer 1997, morta suicida nel 1974.

In un caleidoscopico assemblaggio di musica (rock dal vivo con tre musicisti), poesie, testo originale, filmati e con una ricerca di spazialità del suono, si cerca di rendere l'erotismo, il misticismo, la disperazione della poetessa.
Segnalato nella sezione audio durante la passata edizione, il disco su Anne Sexton è diventato spettacolo teatrale e ha debuttato presso la sede RAI di Firenze nel maggio 2001.

ORE 19.15 Creatio - Saloncino del Teatro della Pergola "La voix humaine" di Francis Poulenc e Jean Cocteau, con Monica Benvenuti, pianoforte Giuseppe Bruno, regia Alessio Pizzech.
L'Associazione Creatio, fondata da Alessio Pizzech, nasce con lo scopodi promuovere l'attività teatrale nei suoi molteplici aspetti espressivi.

All'intensa attività produttiva di spettacoli affianca collaborazioni con Armunia e la Compagnia I Magazzini.
... Il telefono metafora della fine, del riagganciare con la propria esistenza... Monica Benvenuti darà vita all'omonima opera di Francis Poulenc tratta dal testo di Cocteau. Un viaggio dentro di sè che una donna agisce attraverso quella telefonata, in cui i ricordi si caricano di uno struggente senso di perdita, di abbandono ad una fine che si preannuncia catartica rispetto ad un presente ingiusto e claustrofobico.

Debutto di Amleto 2001 - lunedì 25 giugno - fuori concorso
ORE 16.00 Saloncino del Teatro della Pergola - Tavola rotonda: "Rosencrantz e Guildenstern si sono un pò stufati! Motivi e prospettive di una ricerca sul teatro segreto in Toscana e in Italia".

ORE 21.00 Teatrino dei Fondi - Sala Oro del Teatro della Pergola "Matilde", con Loretta Morrone, musiche Aldo Tarabella, regia Andrea Mancini.
Tratto da "Gli uomini della Contessa" di Riccardo Cardellicchio.

E' una donna la protagonista dello spettacolo. Una donna che ha combattuto e racconta le sue guerre. Dietro a tutto c'è un fatto miracoloso: il corpo di Matilde di Canossa, donna di quasi settant'anni, che a più di quattrocento anni dalla morte era un corpo ancora intatto e bellissimo.
Spettacolo realizzato dal Teatrino dei Fondi e diretto da Andrea Mancini, ideatore del Debutto di Amleto.

ORE 21.00 Compagnia Teatrale Dionisi - Sala del Teatro della Pergola "Lo Show Stragicomico!"
Spettacolo selezionato nella rassegna SCENA PRIMA ed.

2001, con Renata Ciaravino, Matilde Facheris, Silvia Gallerano, Carmen Pellegrinelli, Matteo Vescovi, Donato Biscione, Cristiano Buffa, Alessandro Vallin, regia Renata Ciaravino.
Spettacolo concerto sulla strage di Piazza Fontana e sul mondo come lo vediamo noi.
In origine doveva essere uno spettacolo sulla strage di piazza Fontana. E' diventato uno spettacolo-concerto sulle stragi. Ha la forma di uno spettacolo-concerto perchè è l'unica forma che possa contenere un testo costruito sull'accostamento, ora logico, ora analogico, di testi differenti tra loro e suggestioni così personali.

Untesto tenuto insieme "solo" dalla forza e dalla debolezza degli attori.
Biglietto per la giornata di spettacolo L. 15000 ridotto L. 10000

In evidenza