Cinque agenti della Polizia municipale feriti in pochi giorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2001 15:27
Cinque agenti della Polizia municipale feriti in pochi giorni

L’ultimo episodio risale a mercoledì scorso: tre agenti della Polizia municipale feriti da quattro venditori abusivi sul Ponte Vecchio, dopo il sequestro delle loro borse contraffatte. Ma negli ultimi giorni, la lista dei vigili urbani vittime di episodi di violenza è lunga e allarmante: gli scontri con un gruppo di studenti che festeggiavano la fine della scuola davanti a un liceo in via Venezia (un ferito), la colluttazione in Palazzo Vecchio con alcuni membri del Movimento di lotta per la casa che volevano occupare il Salone dei Duecento (un ferito), la testata ad un agente in via Il Prato, che dopo aver fatto una multa per divieto di sosta è stato aggredito dal proprietario dell’auto (prognosi di 20 giorni per frattura del setto nasale), l’aggressione allo stadio comunale dopo la finale di Coppa Italia (due feriti).

Una situazione che il vicecomandante Alessandro Bartolini ha segnalato al vicesindaco Graziano Cioni, specificando che “il numero complessivo degli infortunati, decisamente più contenuto nel periodo invernale, sta ormai tornando ai livelli dello scorso anno: 48 feriti dal primo gennaio ad oggi”. “Prima di tutto, voglio esprimere la mia solidarietà al Corpo di Polizia municipale – dice il vicesindaco – impegnata quotidianamente non solo nel controllo del territorio, ma anche per garantire la convivenza civile e il rispetto delle regole.

Compiti in questo periodo particolarmente gravosi, anche per l’apertura di nuovi cantieri stradali e per il massiccio impegno contro il commercio abusivo nel centro storico. E’ un’attività fondamentale per la città e di questo li ringrazio. So che i fiorentini comprendono e apprezzano il lavoro della Polizia municipale. E sono sicuro che i violenti e i facinorosi non potranno trovare sponda da parte dei cittadini”.

In evidenza