La sesta Edizione del Maremma Doc Festival, Festival Internazionale del Documentario si terrà a Pitigliano, provincia di Grosseto (Toscana) dal 6 al 9 Dicembre 2001, organizzato con il coordinamento dell'AICS (Associazione Italiana Cinema Scientifico).
Si tratta di un Festival inconsueto, dal momento che vengono accettati solo documentari già vincitori di altri Festival dedicati al cinema documentario, nei settori dell'ambiente, dell'antropologia e della cultura in genere.
Quest'anno, attraverso la selezione dei film segnalati dagli altri Festival, verranno scelti circa 12 film, da presentarsi poi alla scelta finale del pubblico.
La Maremma è una terra bellissima, ricca di preesistenze archeologiche etrusche e medievali ed è la cornice ideale per eventi culturali.
Anche quest'anno il Festival prevede una serie di eventi collaterali destinati a promuovere il territorio delle Colline del Fiora.
Oltre ai film documentari, il Festival ha infatti lo scopo di porsi come luogo d'incontro per tutti coloro che professionalmente o amatorialmente sono interessati al mondo del cinema documentario. E' stato previsto durante il Festival una tavola rotonda tra produttori e autori di film documentari, per discutere la situazione attuale dai diversi punti di vista.