Musica, arti sceniche, arti visive, design, fashion dal 12 al 22 Settembre all'ex Manifattura Tabacchi in Piazza Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2001 00:18
Musica, arti sceniche, arti visive, design, fashion dal 12 al 22 Settembre all'ex Manifattura Tabacchi in Piazza Puccini

Si svolgerà dal 12 al 22 settembre prossimo la prima edizione del ‘Fringe Under 18’, la manifestazione dedicata ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni nell’ambito di ArtPort. Sarà l’occasione, per tutti i giovani, di dare ‘sfogo’ alla loro creatività. Potranno infatti presentare i loro lavori senza limitazione di campi applicativi (dai disegni alla musica, dalle arti visive a quelle teatrali ….). Per pubblicizzare l’iniziativa, che prevede l’invio degli elaborati entro il 15 giugno 2001 (ma il termine sarà prorogato di almeno 15 giorni) ‘’l’Amministrazione ha inviato 9.500 Newsletter nelle case dei giovani fiorentini tra i 15 e i 18 anni – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - e altrettante sono state distribuite nelle scuole superiori.

IL FESTIVAL
Fringe Under 18 è in cerca di creatività.

Quella espressa dai giovani attraverso gli stili e i gusti giovanili. Fringe Under 18 si propone come luogo di incontro e di confronto per le produzioni musicali, teatrali e visive che si sviluppano e realizzano in ambito scolastico e per quelle realizzate dai giovani under 18 in ambito extrascolastico. I giovani tra i 15 e i 18 anni dell’area metropolitana sono invitati a presentare le loro proposte artistiche.
Le schede di iscrizione, corredate dal materiale richiesto, devono essere spedite (raccomandata A/R) o consegnate a mano entro il 15 Giugno 2001 al Servizio Informagiovani del Comune di Firenze, vicolo S.

Maria Maggiore 1.
Una commissione di esperti selezionerà le proposte pervenute, che verranno presentate nell’ambito di Artport Metropolitan Fringe Festival, manifestazione sulla creatività contemporanea giovanile giunta alla quarta edizione, che si svolgerà dal 12 al 22 Settembre presso l’ex-Manifattura Tabacchi di Firenze.

I WORKSHOP
Fringe Under 18 sarà anche un luogo di confronto tra il mondo studentesco e le realtà professionali. I giovani che avranno presentato delle proposte artistiche saranno infatti invitati a partecipare ad un ciclo di Workshop sul tema “creatività e tecnologia”, tenuti da artisti, professionisti, personaggi già affermati di ogni settore, che si cimenteranno nel non facile ruolo di “maestri” delle nuove generazioni.


Gli incontri previsti sono:
Do It Yourself: incidere i propri suoni con le nuove tecnologie e per le nuove tecnologie. Come sfruttare le evoluzioni digitali e le potenzialità della Rete. Wordprocessing: come riempire di parole una pagina Web. Il giornalismo Internet, la narrativa per la Rete. L’interazione elettronica: spettacoli che inseriscono al loro interno media elettronici e spettacoli costruiti per interagire con media elettronici. Tecniche e metodologie, dalla recitazione alla scenografia.

L’occhio del mouse: arte fatta per la Rete, arte fatta con la Rete. Lavorare ed essere visti attraverso Internet. Webdesign: dall’esperienza alla realizzazione tutte le nuove frontiere dell’abbellimento Web. A cominciare dalle tecnologie Flash. Habitat/tecnologico: il design di abiti e oggetti per donne e uomini del terzo millennio.

MYLIST
Tutti coloro che parteciperanno alla selezione del Fringe avranno la possibilità di iscriversi a Mylist indirizzario on line utile per partecipare alle iniziative organizzate dall’Informagiovani e da Fringe.it Gli iscritti a Mylist potranno accedere a seminari, incontri, workshop, mirati alla formazione artistica, al confronto tra esperienze diverse, alla realizzazione di eventi e manifestazioni giovanili.

Collegamenti
In evidenza