A piazza della Libertà martedì 5 giugno (ore 21,30) l’Ochestra del Mocambo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2001 13:06
A piazza della Libertà martedì 5 giugno (ore 21,30) l’Ochestra del Mocambo

Le loro muse ispiratrici? Fred Buscaglione e Paolo Conte, ma anche i grandi del jazz internazionale e i maestri della canzone d’auttore… E’ l’Ochestra del Mocambo, formidabile big band in concerto martedì 5 giugno sul palco del Parterre Open/On Air 2001, lo spazio estivo allestito al Parterre di piazza della Libertà (Firenze) dalle Nozze di Figaro e Controradio. L'Orchestra del Mocambo si è formata nell’aprile del 2000 dall’incontro di sette personalità musicali alquanto diverse, con il comune obiettivo di costituire una band con la quale riproporre un repertorio basato sulla canzone italiana d'autore del dopoguerra, rivolgendo soprattutto l'attenzione all’opera di due tra gli interpreti/autori più noti, come Fred Buscaglione e Paolo Conte.

Far coesistere le tante anime del gruppo non è stata cosa facile, soprattutto se si pensa alla incredibile varietà di esperienze fatte dai suoi componenti. Il fatto però che si tratti di musicisti professionisti ha permesso di lavorare al massimo livello musicale. Proprio l’incontro di tante personalità così distinte e complementari ha quindi permesso all’orchestra di lavorare bene in tutti questi mesi, mettendo a punto un repertorio che oltre a comprendere i maggiori successi dei due autori sopra menzionati, si è pian piano arricchito di brani originali in stile scritti appositamente per l’orchestra dal chitarrista Stefano Venturi.

Le armonizzazioni e l’arrangiamento della sezione fiati sono curati in particolare da Andrea Angeli con l’aiuto di Giovanni Pecchioli e Rodolfo Sarli e tutto il gruppo nel suo insieme ha lavorato alla stesura definitiva e all’arrangiamento dei brani. Ad oggi il repertorio della piccola orchestra è quindi composto da brani originali e covers in egual misura. Lo spettacolo proposto dura generalmente un’ora e mezzo ma l’orchestra dispone nel suo repertorio anche di un certo numero di brani strumentali di vario genere.

Anche il look del gruppo è accuratamente curato: gli orchestrali vestono in abito nero con scarpe nere e camicia bianca in perfetto stile “swing”, ad eccezione del cantante, Simone Borselli, che veste con un completo chiaro. L’aspetto curato e accattivante, la musica frizzante e allegra e l’atmosfera di festa che si percepisce sul palco durante la performance dal vivo hanno contribuito al successo riscosso dal gruppo in ogni luogo e situazione nella quale abbia suonato. Le date e gli impegni della band sono stati da subito moltissimi e nel giro di pochi mesi il gruppo ha suonato nei locali piu’ noti di Firenze (JAB, OMI, Universale, Murate) ed è stato chiamato a suonare in occasioni di particolare prestigio come la festa per il matrimonio del Sindaco di Firenze L.Domenici presso il Convitto della Calza a Porta Romana, o la Festa di Fine Millennio organizzata per il 31 Dic.

2000 alla Fortezza Da Basso. Formazione: Simone Borselli (voce) - Stefano Venturi (chitarra acustica/elettrica) Sergio Travelli (contrabbasso) Paolo Costa (batteria) Andrea Angeli (clarinetto, cori) - Giovanni Pecchioli (sax, clarinetto, cori) Rodolfo Sarli (trombone, cori).
Mercoledì 6 giugno appuntamento inaugurale de “I Redattori”, lo spettacolo d'improvvisazione teatrale che, ogni mercoledì, allieterà la stagione estiva del Parterre Open/On Air 2001. Una pièce all’insegna del divertimento intelligente, con i fantastici attori della Lega Italiana d’Improvvisazione Teatrale.

Geniale e sempre diversa la formula dello spettacolo: sul palcoscenico gli attori hanno il compito, prendendo spunto dalle notizie pubblicate sui quotidiani del giorno, di redigere un nuovo giornale sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni fornite anche dal pubblico. Gli articoli più interessanti lasciano così la loro forma cartacea per assumere quella della rappresentazione teatrale con caratteristiche sicuramente più divertenti e surreali. Ideatori e interpreti delle pièces de “I Redattori” sono Alfredo Cavazzoni, Daniele Marcori E Giovanni Palanza: tre colonne della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale con la quale hanno partecipato – dal ’90 - a centinaia di spettacoli sia in Italia sia in Francia, Belgio, Svizzera, Germania e Canada.

Con il “Match d'improvvisazione Teatrale” sono presenti nelle varie serie televisive trasmesse da RAI 3 e RAI 2. Nel Novembre ’98 a Lille (Francia) fanno parte della nazionale italiana che conquista il titolo mondiale d’improvvisazione teatrale battendo in finale e improvvisando in francese, i canadesi inventori del gioco/ spettacolo e detentori del titolo.

Collegamenti
In evidenza