Il Simposio “Extempore”, organizzato dal Comune di Suvereto in collaborazione con l’associazione S.T.ART Arte sul Territorio, cerca di promuovere l’arte contemporanea nel cuore antico di un borgo come quello di Suvereto dando un’opportunità ai nuovi talenti, sia per esprimere la loro visione artistica sia per comunicare e confrontarsi con studenti d’altre regioni e di altre nazioni. Ma non solo, infatti l’esposizione di queste opere all’aperto, offre la possibilità ai cittadini e ai turisti di avvicinassi alle nuove tendenze e vedere con i propri occhi la creazione di diverse opere d’arte partendo da una semplice bozza, e tutto questo in un clima festoso e chiassoso proprio degli studenti di questa disciplina.
In questa quarta edizione, si sono presentate moltissime domande provenienti delle Accademie delle belle Arti di tutta Italia, da Bergamo a Napoli, e due Europee, come l’accademia tedesca di Monaco di Baviera, o la spagnola di Valencia.
La manifestazione ha ottenuto quest’anno il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.