Convegno sui comuni della Romagna toscana


Come eventi collaterali alla "100 km del Passatore", gara podistica giunta alla edizione numero 29, il Comune di Firenze e quello di Faenza, hanno organizzato un convegno sui Comuni della Romagna toscana e una partita di calcio fra gli amministratori delle due città.
Al convegno, che si svolgerà domani (ore 10.30) nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio, parteciperanno i sindaci dei Comuni della Romagna toscana (Modigliana, Rocca San Casciano, Portico - San Benedetto, Castrocaro Terme – Terra del Sole, Verghereto, Bagno di Romagna, Dovadola, Tredozio, Galeata, Premilcuore, Sarsina) e quelli attraversati dalla corsa del Passatore (Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza).
“Dopo anni di assoluta assenza – ha detto l’assessore Giani – questa iniziativa serve a mantenere vivo il legame fra Firenze e i Comuni della Romagna toscana che hanno condiviso per tre secoli l’esperienza del Granducato di Toscana fino all’unità d’Italia e addirittura sono rimasti provincia di Firenze fino alla costituzione della nuova provincia di Forlì, che fu uno dei primi atti del nuovo governo fascista.
Al termine del convegno verrà consegnato ai sindaci di tutti i Comuni una pergamena ricordo. Venerdì 25 alle 18.30 al Centro Tecnico di Coverciano, è in programma la sfida calcistica fra assessori e consiglieri comunali di Firenze e Faenza. La partita sarà preceduta da una visita al museo del calcio.
(mr)

Redazione Nove da Firenze