La nuova Europa nelle relazioni transatlantiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2001 16:05
La nuova Europa nelle relazioni transatlantiche

Il Presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, terrà la prima Conferenza annuale della Cattedra BP in Relazioni Transatlantiche all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Mercoledì, 9 maggio alle ore 17.
Il discorso sarà pronunciato proprio in occasione della Festa dell’Unione Europea, ricorrenza divenuta simbolo dell’Istituzione comunitaria in onore di Robert Schuman, Ministro degli Affari Esteri francese che, con il suo discorso del 9 maggio 1950 in cui propose l'istituzione di una "nuova alta autorità", dette il primo impulso al processo di integrazione europea.


L’intervento del Presidente Romano Prodi sarà presentato dal Dr Patrick Masterson, Presidente dell’Istituto Europeo.
L'Istituto Universitario Europeo già realizza il più importante programma di Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali in Europa. Con l'istituzione della cattedra in Relazioni Transatlantiche l'impegno didattico e di ricerca si amplia ulteriormente. La Cattedra di Relazioni Transatlantiche é finanziata dalla British Petroleum.
Al termine della conferenza avrà luogo la premiazione degli studiosi che hanno partecipato al concorso saggistico "BP/EUI Transatlantic Essay Contest".

Alla Conferenza e alla successiva cerimonia sarà presente il Dr. Peter Sutherland, Chairman of BP e ex Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Il testo dei saggi premiati sarà disponibile sotto il titolo: Resolving and Preventing US-EU Trade disputes (Risolvere e prevenire le controversie commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea).

Collegamenti
In evidenza