Il programma per il fine settimana ecologico: negozi aperti, mercatini, feste, visite guidate, gite in Arno e una mostra per imparare ad amare gli animali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 14:26
Il programma per il fine settimana ecologico: negozi aperti, mercatini, feste, visite guidate, gite in Arno e una mostra per imparare ad amare gli animali

E’ un programma ricchissimo quello organizzato nei cinque quartieri cittadini in occasione dell’appuntamento con il sabato e la domenica ecologici, previsti il 5 e 6 maggio prossimi. Per il sabato il divieto al traffico privato sarà in vigore dalle 15.30 alle 18.30 nel settore A della ztl (con lo stesso perimetro e le stesse regole dell’iniziativa “Autonatale”), più via dei Bardi e via Guicciardini; saranno inoltre pedonalizzate via Gioberti e via dei Servi. La domenica invece il provvedimento sarà lo stesso dei mesi scorsi: niente auto nè motorini su tutto il territorio comunale, dalle 10.30 alle 17.30.

Il tema indicato dal ministero dell’Ambiente per questo appuntamento di maggio è quello del commercio: quindi nella giornata di domenica tutti gli esercizi commerciali della città avranno la facoltà di restare aperti e saranno molte le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria, ovvero Confesercenti e Confcommercio. Come sempre, nella giornata di domenica si potrà inoltre circolare sui bus Ataf con un biglietto da 1500 lire valido per tutto il giorno; inoltre, nei luoghi delle varie iniziative sarà distribuito materiale informativo della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, promossa dall’Assessorato alla Mobilità, che ha Manuel Rui Costa e Francesco Toldo come testimonial d’eccezione.

Sabato e domenica inoltre funzionerà il servizio “1000 e una bici”, che da vari punti del centro permette l’affitto di una bicicletta per tutto il giorno.

Sabato e domenica
Nell’area di piazza Santissima Annunziata la pedonalizzazione permetterà l’allestimento di diverse iniziative. Il sabato, in via dei Servi si terrà una mostra di pittura curata dai commercianti della strada, mentre nella piazza ci sarà la ormai tradizionale fierucolina dei fiori; la domenica è prevista invece la mostra dell’artigianato e dei fiori, organizzata espressamente insieme alle categorie economiche.

Le stesse categorie hanno collaborato anche per “Manodopera” e “Liberi artigiani”, ovvero il mercatino dell’artigianato previsto in piazza Santo Spirito nei giorni di sabato e domenica. L’accesso del pubblico sarà favorito dalla chiusura al traffico di via dei Bardi e via Guicciardini, prevista anche il sabato. E Piazza Santo Spirito sarà anche uno dei tre luoghi del centro dove la Direzione Ambiente, insieme ad alcuni selezionati vivai privati, allestirà una delle sue bellissime esposizioni di fiori: dopo le camelie e le azalee stavolta sarà la volta della mostra di rose, che sabato e domenica abbelliranno anche piazza della Signoria e piazza San Giovanni.

Nell’occasione verrà aperto al pubblico anche lo storico Giardino delle Rose (viale Poggi 2) che potrà essere visitato fino al 12 giugno con orario 8-20. E’ invece dedicata alla riscoperta dell’Arno l’iniziativa organizzata dalla direzione sport: si potranno fare inedite gite sul fiume con i barchetti dell’associazione I Renaioli, con partenza dal pontile della società Canottieri Firenze (sotto il Ponte Vecchio). Il sabato le gite sono previste dalle 15 alle 18; la domenica dalle 10.30 alle 17.30.

Sempre nel quartiere 1, la direzione cultura organizza l’iniziativa “Un’ora per strada”: si tratta di una serie di passeggiate guidate da piazza Santissima Annunziata a piazza Duomo, una sorta di itinerario brunelleschiano tra lo Spedale degli Innocenti e la Cupola di Santa Maria del Fiore. Le visite sono gratuite per gruppi fino a 30 persone; i ritrovi sono davanti alla chiesa della SS. Annunziata e all’angolo fra piazza Duomo e via dei Servi. Il sabato l’orario delle partenze è alle 16; la domenica alle 10, alle 15.30 e alle 16.30.

Per prenotazioni 055.2625955 (9-13). Anche l’associazione “Ars e Fides” organizza visite guidate ai chiostri di Santa Croce, alla Cappella dei Pazzi e al Refettorio: sono previste domenica dalle 15 alle 17. E’ invece rivolta soprattutto ai bambini l’iniziativa di animazione organizzata dalla direzione istruzione, che si terrà il sabato in piazza Santa Maria Novella e la domenica ai giardini dell’Albereta: ci saranno clown, laboratori, trampolieri, interviste e un percorso ludico sull’educazione stradale, realizzata a cura della compagnia Teatro Auras.

La direzione sport infine punta sulle arti marziali, con l’organizzazione della manifestazione “Capoeira”, che si terrà il sabato alla palestra dello stadio Franchi in viale Maratona (alle 11) e la domenica prima al Palagio di Parte Guelfa (alle 10) e poi in piazza Santa Croce (alle 18).

Solo la domenica
Anche questa domenica i fiorentini potranno visitare gratuitamente i musei comunali: per entrare basterà esibire un documento che certifichi la residenza in città. Dalle 9 alle 14 saranno aperti il Museo di Palazzo Vecchio, compreso il Museo dei Ragazzi, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria Novella, il cenacolo di Santo Spirito, il museo di Firenze com’era e il museo Alberto della Ragione.

La cappella Brancacci in piazza del Carmine sarà visitabile dalle 13 alle 16,30. Fra gli appuntamenti organizzati dal Consiglio di quartiere 1 uno dei più importanti e significativi è “Io e gli animali”, che si terrà domenica in piazza Santa Croce. L’iniziativa, promossa insieme all’Azienda sanitaria di Firenze, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, al rispetto degli animali e dei loro diritti, e rientra nel programma di educazione che ha coinvolto ragazzi e insegnanti delle scuole medie Verdi, Carducci, Pieraccini e Rosselli.

L’attività svolta nei mesi scorsi nelle classi si concretizzerà domenica, con una mostra dei lavori degli studenti sul tema del rapporto con gli animali. In piazza ci saranno anche due stand gestiti dalla Asl, per rispondere alle domande e fornire tutte le indicazioni utili. Il programma prevede anche due esibizioni: alle 15.30 quella dei cani per ciechi e alle 16 quella del Nucleo carabinieri cinofili. E’ invece legata al tema del commercio l’iniziativa prevista in via Pisana (da via Cavallotti a porta San Frediano, a cavallo fra Q.1 e Q.4): domenica ci sarà infatti il mercato dei Rifiniti, il tradizionale appuntamento annuale degli ambulanti in Oltrarno.

Destinato ai più piccoli il programma previsto dal Quartiere 5 in piazza Leopoldo, dove ci saranno balli, animazione e una mostra di disegni dei bambini; mentre in via Il Prato la parrocchia di santa Lucia organizza una serie di giochi in strada. Nel parco di San Salvi, nel Quartiere 2, ci sarà una “festa itinerante” con musica, balli e poesia (dalle 16); mentre nel prato dell’Anconella il pomeriggio il qaurtiere 3 ha organizzato un pic-nic sull’erba aperto a tutti. Sempre dall’Anconella è prevista alle 10 la partenza della pedalata in bici con visita agli affreschi dell’Oratorio di Santa Caterina.

“Bimbibici” è invece il nome dell’appuntamento organizzato dall’Associazione città ciclabile: una pedalata per un centro “a misura di bambino”, con ritrovo alle 15 in piazza della Repubblica e alle 17 arrivo in piazza SS.Annunziata. Dedicata infine alla bicicletta anche l’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici del Museo “Gino Bartali”: una gara ciclistica che andrà da via di Belmonte all’Antella e ritorno (partenza alle 8.30).
L’ecodomenica diventa eco-fine settimana: oltre al consueto provvedimento per la giornata festiva del 6 maggio (traffico privato vietato dalle 10.30 alle 17.30 su tutto il territorio comunale) ci sarà un anticipo il 5 maggio, quando il divieto sarà in vigore anche in parte del centro storico, dalle 15.30 alle 18.30.

Il sabato, nelle tre ore previste l’area e le norme del provvedimento saranno le stesse dell’“Autonatale”: sarà interessato il settore “A” della ztl (il perimetro è via dei Benci, via Verdi, via Sant’Egidio, via dei Pucci, piazza San Lorenzo, piazza dell’Unità, piazza Santa Maria Novella, via dei Fossi, Lungarni e via Cavour), più via dei Bardi e via Guicciardini. In queste aree l’accesso e il transito saranno possibili solo ai mezzi pubblici, ai taxi, ai veicoli di soccorso e per il trasporto invalidi, ai mezzi elettrici e ai residenti all’interno dell’area chiusa.

Saranno inoltre pedonalizzate via Gioberti e via dei Servi (tratto Castellaccio-piazza SS.Annunziata, più via dei Fibbiai). Per la domenica, modalità e orari sono invece quelli già ampiamente sperimentati. Il divieto per tutti i veicoli privati a motore (motorini compresi) scatterà alle 10.30 per terminare alle 17.30. Non si potrà circolare nelle aree definite Centro abitato di Firenze e Centro abitato del Galluzzo: in pratica, sulla massima parte dell’intero territorio comunale (lo stesso vietato quando scatta il blocco anti-inquinamento).

Per avere informazioni funzionerà il numero verde dell’Urp 800-831133. Anche per la prossima ecodomenica gli esoneri sono quelli tradizionali per alcune particolari categorie, ovvero: veicoli elettrici e bus turistici; veicoli di Polizia, Forze armate, vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità (comprese associazioni e imprese di assistenza sanitaria e sociale per il Comune); al servizio di persone invalide (con contrassegno); dei lavoratori il cui turno montante o smontante coincida con la mancanza di trasporto pubblico (l’autorizzazione è valida per 30 minuti al giorno); del personale in servizio di Polizia giudiziaria (con tessera di appartenenza al relativo Corpo); delle auto della pubblica amministrazione per servizi essenziali o interessati alle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (anche di privati o associazioni); dei fiorai per le consegne; per trasporto pasti o catering (con autocertificazione: va messo per iscritto orario e destinatario); dei giornalisti con contrassegno; degli istituti di vigilanza privata; di attività artigianali e non, provvisti di contrassegno arancione per la ztl (con autocertificazione: va messo in iscritto luogo, orario e motivi dell’intervento); veicoli extra-provincia diretti o provenienti da autorimesse o alberghi; veicoli a seguito di manifestazioni sportive (organizzatori, accompagnatori etc, anche in questo caso con autocertificazione).

I veicoli al seguito di eventi civili e religiosi (matrimoni, battesimi, funerali etc), o interessati a manifestazioni organizzate dal Comune, o di lavoratori in turno che non coincide con la presenza di mezzi pubblici, possono circolare esibendo sul cruscotto l’autocertificazione con orari, destinazione e motivi. Autocertificazione da inviare anche via fax all’assessorato alla Mobilità (tel. 055-3283280) o da presentare in duplice copia alle sedi della Polizia Municipale. Gli enti, le società, le aziende ospedaliere etc dovranno inviare l’elenco completo del personale in servizio la domenica con la firma del responsabile, al Comando di Polizia Municipale entro le 12 di sabato 5 maggio.

Ricordiamo anche che l’accesso alla zona vietata è permesso in alcune particolari zone con le cosiddette “staffe di penetrazione”: percorsi che danno la possibilità di arrivare dall’esterno e tornare indietro in prossimità dei confini comunali. In particolare, nelle aree di via Sestese-viale XI Agosto-viale Guidoni, viadotto dell’Indiano-via Pistoiese, via Pratese-via Baracca-via Baccio da Montelupo-via Pisana, viale Etruria-viale Piombino, via di Scandicci, via Volterrana-piazza Acciaiuoli-via Senese-via Silvani, viale Europa-viale Marco Polo-ponte di Varlungo-via Aretina, via Chiantigiana-via di Badia a Ripoli, via San Domenico-piazza Edison.

Collegamenti
In evidenza