Azioni a favore della imprenditoria femminile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 13:49
Azioni a favore della imprenditoria femminile

“Impresa: sostantivo singolare femminile. Azioni a favore della imprenditoria femminile.”, è il tema del Convegno organizzato, lunedì 7 maggio, dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, costituitosi all’interno del sistema camerale per favorire un processo di diffusione e sviluppo della cultura imprenditoriale tra le donne, attraverso un servizio di informazione, orientamento e prima assistenza.
Nonostante nell’ultimo quinquennio si sia registrata una forte crescita del numero di imprenditrici (superiore al 50%), le indagini più recenti pongono, di fatto, l’Italia come il paese con il più basso tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro rispetto agli altri paesi europei.
Il convegno rappresenta, pertanto, una occasione per sollecitare la nascita di imprese sostenute da donne, anche in settori innovativi e competitivi, stimolando in loro una più consapevole e significativa partecipazione allo sviluppo economico locale.
Durante i lavori verranno analizzati i fattori che ostacolano l’accesso delle donne nel mondo del lavoro (persistono ancora difficoltà con il sistema creditizio) e saranno presentate le iniziative di sostegno e formazione che il Comitato sta realizzando sul territorio per facilitare, tra l’altro, l’accesso al credito e ad altre fonti di finanziamento agevolato.

Interverranno: Luca Mantellassi, presidente della Camera di Commercio di Firenze; Cristina Bandinelli, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile di Firenze; Mariangela Gritta Grainer, Consigliere del Ministro dell’Industria, commercio e artigianato; Adela Incerpi, Regione Toscana; Alberto Valentini, consigliere delegato Asseforcamere Scarl; Maria Terenzi; Gabriella Gori, Fiditoscana; Vittorio Nocentini, Artigiancredito; Pietro Bracci Testasecca, Mediocredito Centrale; Luisa Buonamici, Patrizia Bambi e Paola Locchi.
Moderatore: Marcella Gabbiano Selvatico, direttore Italia-Invest.Com

Collegamenti
In evidenza