Centro di Formazione Professionale: consegnati gli attestati di qualifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2001 20:07
Centro di Formazione Professionale: consegnati gli attestati di qualifica

Sono 119 i giovani e 44 gli adulti che, terminato con esito positivo il biennio o il corso di ‘600 ore’, al Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze (CFP), hanno ricevuto questo pomeriggio l’Attestato di Qualifica. 87 i giovani che hanno partecipato ai diversi corsi nei settori Industria e Artigianato e 22 in quello della Ristorazione e del turismo. Gli attestati sono stati consegnati del corso di una cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri.

Tutti, anche gli adulti in cerca di occupazione, hanno svolto un stage in un’azienda (in totale le aziende interessate sono state 142) della durata di 10 settimane per il biennio e 3 settimane per gli adulti. Durante la cerimonia anche a queste aziende è stato consegnato un attestato di collaborazione. Interessanti sono i dati sull’occupazione di questi giovani, di età compresa tra i 14 e i 19 anni. L’86,5% di coloro che hanno partecipato al corso di ‘Conduttore macchine a controllo numerico’ nel biennio 1999/2000, ha già trovato un’occupazione nel settore, percentuale che sale al 100% per i corsi ‘Idrotermosanitari’ e ‘Conduttori di macchine utensili’.

Molte alte le percentuali di occupazione anche per i giovani che hanno preso parte ai tre corsi del settore turismo e ristorazione: addetto di cucina (81,4%), sala bar (84,8%) e pasticcere (98,3%) La manifestazione per la consegna degli Attestati di Qualifica, conclusione del percorso di formazione, è diventato un appuntamento tra le istituzioni, il CFP, le famiglie, le Aziende ed il mondo del lavoro. Per la prima volta, quest’anno, alla cerimonia hanno partecipato anche gli allievi della Scuola Formazione-Lavoro ‘Don Giulio Facibeni.

In evidenza