Nuovo sistema di raccolta rifiuti nel centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 16:45
Nuovo sistema di raccolta rifiuti nel centro storico

Imballaggi ritirati direttamente nei negozi, nuova fascia oraria di raccolta dei rifiuti, sacchetti azzurri e bidoncini. A partire dal prossimo mese di marzo partirà un nuovo servizio di raccolta di raccolta rifiuti nel centro storico. Lo hanno annunciato stamani in Palazzo Vecchio l’assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna e il presidente del Quadrifoglio Antonio Marrucci. “Tempo addietro – ha detto l’assessore Colonna – il sindaco fece espressa richiesta di un incontro con le categorie economiche per una migliore organizzazione della raccolta rifiuti nel centro storico, in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo dello stazionamento dei rifiuti e degli imballaggi nei pressi di negozi e abitazioni.

Con questo sistema che andremo a introdurre dal prossimo mese di marzo, per quanto riguarda ad esempio gli imballaggi, l’esposizione sparirà, perché la raccolta avverrà direttamente all’interno dell’esercizio commerciale, con modalità che verranno comunicate”. Il piano predisposto interessa l’area del cosiddetto Castrum Romano e l’anello che lo delimita, fino ai viali di circonvallazione e riguarda gli imballaggi di cartone e i rifiuti indifferenziati, con una particolarità per gli esercizi erogatori di cibo (ristoranti, bar).

Nel dettaglio gli imballaggi verranno raccolti (dopo aver concordato le modalità con i titolari degli esercizi commerciali) nella fascia antimeridiana che va dalle 9 alle 12.30 e in quella pomeridiana dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 9 alle 20 nell’anello extra Castrum Romano. Per questo tipo di raccolta è allo studio l’affidamento del servizio a una cooperativa in cui siano presenti soggetti svantaggiati. I rifiuti indifferenziati (che verranno confezionati in nuovi sacchi di colore azzurro) potranno essere esposti nella fascia oraria che va dalle 19.30 alle 20.30 e saranno ritirati dal Quadrifoglio fra le 20.30 e le 21.30.

Per quanto riguarda i ristoranti e bar le fasce sono differenziate: dalle 15 alle 15.30 (ritiro dalle 15.30 alle 16.30) e dalle 23 alle 23.30 (ritiro dalle 23.30 alle 1).(mr)

In evidenza