Un livello omogeneo di sviluppo economico del territorio europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2001 22:27
Un livello omogeneo di sviluppo economico del territorio europeo

Interreg III è un'iniziativa comunitaria, finanziata dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), volta a promuovere e ad intensificare la cooperazione transfrontaliera ed interregionale allo scopo di raggiungere un livello omogeneo di sviluppo economico del territorio europeo e un'integrazione più efficace tra le varie regioni che ne compongono il tessuto, anche in vista di un futuro allargamento ad altri Stati.
L'iniziativa è divisa su tre Assi di intervento:
Asse A: promozione dello sviluppo regionale integrato tra le regione di frontiera contigue, comprese le frontiere esterne e alcune frontiere marittime (cooperazione transfrontaliera);
Asse B: contributo all'integrazione territoriale armoniosa dell'Unione Europea (cooperazione transnazionale);
Asse C: miglioramento delle tecniche e delle politiche di coesione e sviluppo regionale mediante la cooperazione transnazionale/interregionale (cooperazione interregionale).
La cooperazione transfrontaliera tra zone contigue mira a realizzare centri economici e sociali transfrontalieri attuando strategie di sviluppo comuni.
La cooperazione transnazionale tra le autorità nazionali, regionali e locali intende promuovere una migliore integrazione territoriale nell'Unione grazie alla formazione di grandi gruppi di regioni europee con una particolare attenzione per le regioni ultraperiferiche e per quelle insulari.

Essa offre inoltre la possibilità di promuovere la cooperazione tra gruppi di regioni caratterizzati da problemi comuni, come le zone di montagna.
La cooperazione interregionale è intesa invece a migliorare l'efficacia delle politiche e degli strumenti di sviluppo regionale tramite un ampio scambio di informazioni e lo scambio di esperienze (creazione di reti). L'Asse C riguarda in particolare le regioni in ritardo di sviluppo e in corso di riconversione.
La Toscana partecipa ai progetti di finanziamento dell'Asse B per il settore Mediterraneo Occidentale (MEDOC) e, soltanto per la sua zona costiera (Provincia di Livorno), ad un progetto di cooperazione transfrontaliera con la Corsica (Asse A).
Per quanto riguarda INTERREG III B, il documento di programmazione del nuovo programma MEDOC, che coinvolge oltre all'Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito (Gibilterra) è stato recentemente presentato alla Commissione europea.

Il documento dovrebbe essere approvato entro maggio 2001 con le ripartizioni finanziarie definitive.

Collegamenti
In evidenza