Da New York al Tenax Joe Claussel sabato 20 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2001 15:52
Da New York al Tenax Joe Claussel sabato 20 gennaio

Appuntamento sabato 20 gennaio con Joe Claussel, tra i più acclamati esponenti del dee-jaying new-yorkese. Al suo fianco, nelle vesti di resident Dj, Andrea Rucci e Alex Neri. Joe Claussel è senza dubbio una delle figure di spicco della scena musicale del nuovo Millennio, un produttore e remixer nato e cresciuto all'interno del nightlife newyorkese, ma ormai apprezzato a livello mondiale. Di lui la critica d'oltreoceano parla come una sorta di Re Mida, un artista capace di trasformare in oro qualsiasi cosa gli capiti a portata di mano.

Parere confermato anche dai successi che Joe Claussel ha ottenuto recentemente come proprietario della etichetta Spiritual Life Records, una label che l'artista americano ha dichiarato di aver messo in piedi "per guidare il mondo verso un nuovo modo di vedere ed ascoltare la world music". Nato nel quartiere popolare di Park Slope (Brooklyn) comincia presto ad armeggiare con strumenti e spartiti. Sono i primi anni '80, e mentre nelle discoteche imperversano ritmi dance underground, fa tesoro di ogni esperienza convinto che ben presto il suo lavoro avrà a che fare con la musica.

Le sue prime apparizioni come Dj risalgono al 1989: grazie al suo stile originale ed alla vastissima cultura musicale, nel giro di pochi mesi Joe Claussel balza all'attenzione del grande pubblico, diventando l'ospite principale della celebre discoteca Dance Track. Un locale che lo stesso Joe Claussel rileverà, insieme ad un socio, nel '93, consacrandolo di lì a poco come tempio della dance americana. Nel 1996 l'acquisto della Spiritual Life Records, etichetta discografica grazie alla quale Joe Claussel può dimostrare tutte le sue doti di remixer e talent-scout.

E non solo in campo dance. Alla prima prova - Nothing Changes dei Ten City - è già successo. Tra i tanti progetti della label newyorkese impossibile non ricordare poi Lost and Found dei D-Note, Sangue des Beiron di Cesaria Evora e le tante collaborazioni sul versante brasiliano (tra cui Clara Moreno).
Forte della sua esperienza, in studioJoe Claussel si conferma campione di eclettismo, miscelando stili appartenenti a culture completamente diverse: ritmi brasiliani e africani, riff jazz e chitarre elettriche danno vita ad una nuova dance "mondiale".

Il resto è storia dei giorni nostri: sul finire degli anni '90 Joe Claussel apre un nuovo fronte di collaborazioni con i Dj Francois K. e Danny Krivit, diventando uno dei punti di riferimento della panorama dance underground di New York. Memorabili le serate al Body & Soul, dove Joe Claussel propone il suo cocktail di suoni all'insegna del cross-over. Appuntamenti che presto vengono esportati in Spagna, Italia, Francia e Germania. Tra le sue ultime produzioni discografiche ricordiamo Spiritual Life Music Volume 11, Restless Natives (un Ep realizzato insieme al fratello Josè Claussell, dove compare anche Eddie Palmieri).

Collegamenti
In evidenza