La censura sui libri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2001 14:56
La censura sui libri

E' il tema di un dibattito, che ha luogo oggi alle ore 17.30, presso la Saletta del Circolo Rosselli a Firenze. Interventi previsti: Vittoria Franco, Sergio Givone, Luigi Lotti, Sandro Rogari, Giorgio Spini.
La censura sull'espressione scritta e parlata è problema antico e ricorrente nella storia dell'umanità. Nelle democrazie moderne, nate e/o riaffermate dopo periodi di regimi totalitari, il problema del corretto inquadramento storico - politico degli eventi che hanno determinato il ritorno della democrazia si presta ad alimentare azioni politiche di revisionismo, non accettabili se poste al di fuori dell'approfondimento storico che il tempo deve darci e se miranti a ribaltare la scala dei valori per la quale parte di un popolo si è battuto per affermarla.
Sono, quindi, certamente molto preoccupanti le recenti iniziative miranti all'istituzione di commissioni per la revisione dei manuali di storia adottati liberamente dagli insegnanti.


A che cosa si mira quando si afferma di voler ristabilire la verità storica? Si intende cancellare la natura dittatoriale del fascismo ricreando così davvero una cultura di Stato e di regime?
Quando la ricerca e il confronto avvengono sul piano dell'onestà intellettuale e di una seria ricerca scientifica, è difficile negare il ruolo che la resistenza e l'antifascismo hanno avuto non solo per sconfiggere la dittatura fascista, ma anche per fondare la democrazia e dare all'Italia la Costituzione, che della libertà è il fondamento.

In evidenza