Capodanno sicuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2000 08:52
Capodanno sicuro

La Regione per incentivare i giovani che vogliono spostarsi a Firenze nella notte di Capodanno a utilizzare il treno, propone iniziativa presentata ieri a Palazzo Bastogi dall'assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, dall'assessore Marzia Monciatti, in rappresentanza del Comune di Firenze, e dal direttore della divisione regionale trasporti di Trenitalia FS Athos Passalacqua. Grazie a 'Capodanno sicuro' nella notte di San Silvestro tutte le principali linee di collegamento tra la citt… di Firenze e il resto della Toscana saranno rafforzate con l'inserimento di dodici nuove corse nelle fasce orarie che prevedibilmente saranno maggiormente utilizzate per complessivi seimila posti; e con l'aggiunta di un maggior numero di fermate per i treni già previsti in orario.

"Muoversi in treno è più sicuro, e lo è a maggior ragione in una notte come quella di san Silvestro - ha spiegato Conti - questa iniziativa perciò vuole da una parte invogliare i giovani a lasciare la macchina in garage per non correre rischi sulle strade, e dall'altra fornire loro una risposta adeguata, con possibilità di partenze e rientri nel corso di tutta la notte". All'origine della decisione l'esperienza del Capodanno scorso quando con le corse previste non fu possibile fronteggiare lo spostamento di migliaia di giovani verso Firenze.

Dai disagi di allora, ecco allora l'iniziativa di oggi, i cui costi (circa 70 milioni) saranno assunti dalla Regione "perché - ha spiegato Conti - ci è sembrato doveroso intervenire direttamente per la sicurezza dei giovani di tutta la Toscana. La nostra politica sara' d'ora in poi, all'interno della gestione regionale dei trasporti, quella del finanziamento straordinario per l'evento straordinario".
Ma vediamo in dettaglio come saranno distribuite le corse aggiunte per l'occasione a quelle già presenti nell'orario, tenendo presente che questi treni fermeranno a quasi tutte le fermate: Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze: Una corsa in più per raggiungere Firenze in tempo utile per il cenone (partenza da Viareggio alle 18.37, arrivo a Santa Maria Novella alle 20.18) e una per rientrare (partenza da Firenze alle 5.00, arrivo a Viareggio alle 7.00).

Siena-Empoli-Firenze: una corsa aggiuntiva per il rientro da Firenze: partenza da Santa Maria Novella alle 4.30, arrivo a Siena alle 6.17. Empoli-Firenze: Un treno in pi— per l'inizio della notte di san Silvestro, con partenza alle 19.55 da Empoli e arrivo alle 20.34 a Firenze Livorno-Pisa-Firenze: Una corsa in più per il rientro a Livorno con partenza da Firenze alle 4.40 e arrivo alle 6. Arezzo-Firenze: Ancora due corse aggiuntive: una con partenza alle 19.25 da Arezzo (arrivo a Firenze alle 20.40), e un'altra con partenza alle 4.55 da Firenze e rientro ad Arezzo alle 6.30.

Faentina: Una coppia di treni in pi—: partenza da Faenza alle 18.30, arrivo a Firenze alle 20.35, e ancora partenza da Firenze alle 5.10 arrivo a Faenza alle 7.28. Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve: in quest'ultimo caso la novit… riguarda l'istituzione di due corse aggiuntive per il rientro a casa con partenza da Firenze alle 4.15, e arrivo a Borgo S.L. alle 5.25 e un'altra alle 5.15 con arrivo a Borgo alle 6.33.

Notizie correlate
In evidenza