NICE Festival Usa: al via la decima edizione a New York e San Francisco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Novembre 2000 00:27
NICE Festival Usa: al via la decima edizione a New York e San Francisco

Far conoscere la cultura cinematografica italiana nel mondo è uno degli obiettivi del NICE Festival USA, giunto ormai alla sua decima edizione, presentato ieri in Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Simone Siliani, dalla direttrice del NICE Viviana del Bianco e dalla direttrice esecutiva Grazia Santini.
‘’Si tratta di un impegno importante e gravoso – ha spiegato Siliani - perché spesso il cinema italiano di qualità non è conosciuto neppure in casa nostra. E’ sconfortante vedere come la concentrazione di sale, nelle mani di pochi, di fatto blocchi la diffusione del cinema d’autore’’.


Il NICE Usa si svolgerà negli Stati Uniti dal 10 al 19 novembre in due sedi, New York e San Francisco. Come sempre sono due anche le sezioni a concorso: sette lungometraggi e sette cortometraggi, scelti tra autori alla prima o alla seconda opera.
L’edizione del festival sarà seguita interamente da RaiSat.
L’assessore Siliani ha poi annunciato che nel corso del rinnovo della convenzione tra l’assessorato e il NICE, in scadenza quest’anno, sarà studiata la possibilità di ridefinire gli obbiettivi comuni, in particolare si sta valutando il modo di rendere fruibile la ‘cineteca’ del NICE soprattutto per i più giovani.

Collegamenti
In evidenza