I festival della fotografia a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2000 23:18
I festival della fotografia a Firenze

Diciotto esposizioni in altrettanti luoghi per dare vita tutte insieme al primo festival che Firenze dedica alla fotografia. ‘Firenze Fotografia 2000’ e’ un progetto promosso e organizzato dalla Fondazione studio Marangoni, che da anni da spazio ai giovani artisti italiani e internazionali. Per promuovere e diffondere ad un pubblico sempre più ampio il senso della cultura fotografica contemporanea, alcune tra le più note gallerie d’arte private fiorentine e alcune sedi espositive inusuali come il Museo di Storia Naturale, quello di Antropologia e Etnologia e quello Archeologico, ospiteranno dal 14 ottobre al 10 Dicembre Firenze Fotografia 2000, il primo festival che Firenze dedica alla fotografia contemporanea.

Articolato in diciannove esposizioni tra personali e collettive di circa quaranta autori italiani e non, Firenze Fotografia 2000 è un progetto promosso e organizzato dalla Fondazione Studio Marangoni di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana, la partecipazione della Provincia di Firenze e la promozione del Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura. Il filo conduttore che caratterizza il percorso delle mostre non è tematico ed anzi coincide con il proposito di rendere visibile il vario e articolato lavoro - spesso sotterraneo - dell’attività fotografica contemporanea.

Gli artisti che vi partecipano, molti dei quali da tempo operanti in città ma ancora poco noti al grande pubblico, sono stati selezionati in piena autonomia dagli enti, le istituzioni e i privati che li ospitano nei propri spazi, dislocati all’interno del perimetro cittadino.
In totale potranno esporre 40 fotografi, nella stragrande maggioranza giovani.

In evidenza