Domenica 15 ottobre il Mercatino del piccolo antiquariato di Siena celebra 10 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2000 13:40
Domenica 15 ottobre il Mercatino del piccolo antiquariato di Siena celebra 10 anni

Domenica 15 ottobre, il mercatino del piccolo antiquariato di Siena festeggia dieci anni di appuntamenti ininterrotti, la terza domenica di ogni mese, nella piazza del Mercato di Siena. I trenta espositori dell'anno d'esordio sono oggi diventati quasi 100, e l'appuntamento rappresenta ormai un piacevole diversivo non solo per gli appassionati del settore, ma anche per i visitatori ed i curiosi che grazie al Mercatino possono riscoprire un angolo meno noto ma non per questo meno affascinante della città toscana.
Ogni fine mese gli espositori arrivano da tutto il centro Italia, da Bologna o da Roma: i complementi d’arredo sono ancora la principale attrattiva del variegato pubblico, ma ultimamente sono in ascesa i più diversi servizi da caffè, espressioni singolari di modernariato come i ventilatori e perfino i copritappo da damigiana.


Un universo variegato di oggetti da collezione in piazza del Mercato: proprio alla sede della manifestazione, gli organizzatori, ovvero l'associazione Siena 90, dedicano in occasione del decennale una suggestiva esposizione fotografica: 'Dall'album dei ricordi: piazza del Mercato' è infatti il titolo di una mostra di scatti eseguiti tra la seconda metà dell'800 ed i primi anni del '900 nella piazza posta alle spalle del 'Campo' teatro abituale della corsa del Palio. Immagini dei tempi in cui la piazza era il parcheggio dei 'barrocci', ovvero i carretti in arrivo dalla campagna con la frutta e la verdura fresca; la costruzione del 'tartarugone', la copertura issata nel mezzo della piazza nel 1884 per dare riparo alle bancarelle; le massaie con lo 'zinale' il grembiule tipico senese.

Una carrellata di 28 foto conservate nelle collezioni Landi e Bartalini, in mostra fino al 22 ottobre proprio all'interno della struttura coperta.
Nel frattempo, le celebrazioni: sabato 14 ottobre la consegna di spille d'argento agli espositori più fedeli. Domenica 15 il Mercatino del decennale, con tanto di annullo postale direttamente in piazza.

In evidenza