"Marrone del Mugello"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2000 15:22

La Camera di Commercio di Firenze, con Delibera n. 224/ALL del 19.07.2000, ha stanziato un fondo di Lire 50.000.000 per un intervento a favore delle aziende del settore della castanicoltura della provincia di Firenze iscritte all'albo I.G.P. (indicazione geografica protetta) "Marrone del Mugello".
L'iniziativa si prefigge lo scopo di sostenere e valorizzare la castanicoltura di qualità attraverso l'incentivazione della meccanizzazione delle imprese agricole ed il rinnovo delle attrezzature utilizzate.
L'incentivo consiste in un contributo del 50%, con un massimale di L.

1.500.000 ad azienda, per le spese sostenute nel periodo 28 agosto/30 ottobre 2000, relative ad acquisti di macchine e/o attrezzature nuove per la raccolta ed il confezionamento del Marroni del Mugello I.G.P (quali ad esempio: raccoglitori meccanici, vagli, insacchettatrici, cucitrici, spazzolatrici, soffiatori, ecc.). Sono escluse le macchine e/o attrezzature per la lavorazione del castagneto quali ad esempio: decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe, materiale di consumo, ecc.
Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere trasmesse per lettera raccomandata alla Camera di Commercio dal 28 agosto all'8 settembre 2000.

Le domande spedite prima del 28 agosto non saranno accettate. Alla domanda dovrà essere allegato il preventivo della macchina e/o attrezzatura da acquistare o un'autodichiarazione con indicato il materiale che si intende acquistare. I moduli per la domanda saranno in distribuzione a partire dal giorno 21/8/2000 presso l'Ufficio Attività e Promozione settore agricolo, Volta dei Mercanti 1 Firenze, e presso l'Ufficio staccato di Borgo S. Lorenzo, V.le Pecori Giraldi 65.
Il contributo sarà calcolato sull'importo delle fatture al netto dell'I.V.A.
I contributi verranno concessi prioritariamente alle aziende iscritte all'Albo dei Marroni I.G.P.

alla data del 1/8/2000, tenendo conto dell'ordine cronologico di spedizione delle domande (farà fede il timbro postale), fino ad esaurimento dello stanziamento. Qualora le medesime risultino insufficienti ad esaurire il fondo stanziato, il contributo sarà esteso anche alle aziende iscritte all'Albo dei Marroni I.G.P. successivamente alla data del 1/8/2000, sempre tendo conto dell'ordine cronologico di presentazione delle stesse.
In entrambe le graduatorie, a parità di data di spedizione della domanda, varrà come titolo preferenziale la data di iscrizione all'Albo I.G.P.
Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Camera di Commercio (Servizio Agricoltura - tel.

055-2795 .533/.532, fax 055 2795552, e-mail: agricoltura@fi.camcom.it).
L'ufficio si trova al 3° piano del Palazzo della Borsa Merci, Volta dei Mercanti, 1.

In evidenza