Itinerari Musicali a Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2000 09:28
Itinerari Musicali  a Pistoia

La rassegna è nata nel 1986 su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia ai fini di valorizzare giardini, ville e borghi storici poco conosciuti al grande pubblico, abbinandoli ad eventi musicali di buon livello. Grazie alla collaborazione e al sostegno dell'Associazione Teatrale Pistoiese e alla disponibilità dei Comuni interessati, la rassegna si è consolidata nel corso degli anni, proponendo di volta in volta concerti ambientati in spazi suggestivi e sviluppando parallelamente un discorso musicale originale, con temi che hanno ripercorso la storia della musica, dal medioevo al contemporaneo, passando attraverso varie esperienze di "contaminazione".
Giunta felicemente al traguardo della XV edizione, Itinerari Musicali si presenta quest'anno con un doppio programma (parte prima: 3 appuntamenti dal 23 luglio al 4 agosto; 6 appuntamenti dal 5 - 28 settembre) che non si limita alla ospitalità di prestigiosi interpreti e di qualificati programmi – come nella consolidata tradizione di questa manifestazione – ma si apre alla produzione autonoma di eventi specificatamente creati per la rassegna e per il territorio pistoiese.
Con la prima tranche del programma, la rassegna conferma la specifica attenzione nei confronti della musica folclorica già sperimentata nell'edizione 1999 con "Etnie d'Europa", con lo spettacolo Il viandante immaginario, sospeso tra jazz e musica di ricerca e presentato ad Umbria Jazz 1999 (Casore del Monte, 28 Luglio) e la travolgente performance del gruppo del cantante PINO DE VITTORIO impegnato ne Le Tarantelle del Gargano a rileggere con sensibilità tutta personale ritmi e melodie del meridione tutto (Buggiano, Villa Bellavista, 4 agosto).


L'appuntamento inaugurale è, però, con lo spettacolo Acqua foco e vento, presentato in anteprima domenica 23 luglio a Cutigliano. Lo spettacolo, frutto di una produzione finanziata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia con il contributo del GAL Appennino Pistoiese e Pratese, nell'ambito del regolamento comunitario LEADER II, nasce con l'obiettivo di promuovere la Montagna pistoiese attraverso il recupero delle sue tradizioni orali e in particolare dei canti e vede il coinvolgimento di dieci tra i migliori musicisti italiani di musica etnica sotto la direzione artistica di Riccardo Tesi.

L'anteprima di Cutigliano è particolarmente interessante, in quanto verrà effettuata in forma di Prove aperte, nell'ambito del convegno "La via dei canti" dedicato proprio alla ricerca e riproposta delle nostre musiche tradizionali.
Dopo il concerto di Cutigliano, lo spettacolo verrà ripresentato il 21 ottobre 2000 in prima nazionale al Teatro Manzoni di Pistoia in un’edizione arricchita teatralmente, a cura del direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, il regista Angelo Savelli.
La seconda parte del programma di Itinerari Musicali ruota attorno all'avvenimento che nell'anno 2000 catalizza la vita culturale pistoiese, il Quarto Centenario della Nascita di Giulio Rospigliosi, Papa Clemente IX.

Questa particolare figura di religioso-erudito si è conquistata un posto nella storia della musica italiana ed europea per il grande contributo dato in qualità di librettista al consolidamento ed al rinnovamento dell’opera barocca mettendo a disposizione dei più celebri musicisti dell’epoca, complesse macchine drammaturgiche in cui convivono, in un’ardita sintesi manieristica, devozione e spettacolo, misticismo e meraviglia, penitenza e piacere. In suo onore il cartellone sarà interamente dedicato alla musica barocca ed in particolare a quelle esperienze musicali che hanno caratterizzato gli albori del melodramma, di cui in questo anno si celebra, lo ricordiamo, il quarto centenario della nascita.
La produzione di Giulio Rospigliosi è presente nel programma di Itinerari Musicali con due opere.

Alla Villa Rospigliosi di Spicchio di Lamporecchio, al tramonto, il 20, 21 e 22 settembre, verrà rappresentato in forma teatrale ed itinerante un libretto di Rospigliosi "La comica del cielo" per testimoniare dell'inventiva drammaturgica del 'papa-teatrante'; questa produzione è affidata alle cure di Toscanateatro (Pupi e Fresedde /Associazione Teatrale Pistoiese) con la regia di Francesco Brandi e l’interpretazione, tra gli altri, come protagonista dell’attrice pistoiese Monica Menchi e la partecipazione del Coro "Città di Pistoia" diretto da Gianfranco Tolve (spettacolo a posti limitati su prenotazione: Tel.

0573/99161). Questa sezione è arricchita da una serie di concerti che, ruotando intorno all’evento rospigliosiano, ne allargano gli orizzonti sia sul territorio del melodramma che della musica barocca.
Intanto è da notare il voluto ritorno di Pino De Vittorio – giustamente cresciuto alla scuola di Roberto De Simone - che, smessi i panni di cantore popolare, si ripresenta insieme ad uno dei più prestigiosi ensemble di musica antica “La cappella della Pietà de' Turchini” di Napoli in veste di sopranista classico, con un programma di arie sulla pazzia nell’Opera Buffa napoletana (Montale, 5 settembre).


Le origini del nostro melodramma vengono scandagliate con la consueta perizia da dall'apprezzato gruppo fiorentino, già ospite degli Itinerari, “L’Homme Armé” con la Rappresentatione di Anima et di Corpo” di Emilio De Cavalieri, una delle primissime forme di recitar cantando (Pescia, 14 settembre) affidata ad un autentico specialista del settore come Andrew Lawrence King. La musica sacra del Seicento romano – quando Giulio Rospigliosi era cardinale e poi Papa – verrà riproposta in un concerto di grande interesse diretto da Michael Stüve con l’Ensemble “Musica Ricercata” (Pistoia, 21 settembre), e, per finire, il gruppo strumentale “Epoca Barocca” eseguirà su strumenti originali un ampio e significativo florilegio dei più celebri compositori barocchi, da J.

S. Bach (di cui si celebra nel 2000 il 250° anniversario della nascita) a G.F. Händel, Telemann fino al nostro Antonio Vivaldi (Pieve a Nievole, 28 settembre).
Da segnalare che per l'occasione è stata attivata una stretta collaborazione con le due Diocesi della provincia: nell'ambito delle celebrazioni rospigliosiane la Diocesi di Pistoia promuove e sostiene il concerto nella Cattedrale di San Zeno dell'Ensemble Musica Ricercata, mentre la Diocesi di Pescia ospita il 14 settembre nella Cattedrale di Santa Maria Assunta l'Insieme vocale e strumentale Homme Armé, con la direzione di un autentico specialista del settore come Andrew Lawrence King, impegnato a riproporre la Rappresentatione di anima et di corpo di Emilio De' Cavalieri.
A questo programma dai contenuti decisamente significativi dal punto di vista culturale ed artistico, va, come al solito, abbinato il fascino dei numerosi luoghi della provincia pistoiese che, come tradizione, fanno da cornice, non semplicemente decorativa, agli spettacoli.

Infatti, quest’anno, la montagna pistoiese e le ville rospigliosiane (a Spicchio e a Montale) entrano nel programma come vere e proprie protagoniste della manifestazione con il loro carico di memorie storiche e sociali, oltre naturalmente a contribuire con il loro fascino paesaggistico ed architettonico alla riuscita di questa manifestazione anche fuori dei confini pistoiesi.
Informazioni: Assessorato alla Cultura Provincia di Pistoia Tel. 0573 374247
Associazione Teatrale Pistoiese Tel.

0573/99161 - 991609

In evidenza