Siena: un contributo teatrale al Giubileo del 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2000 08:32
Siena: un contributo teatrale al Giubileo del 2000

Venerdì 21 luglio alle ore 21,30 nel Chiostro della Basilica dell'Osservanza, si svolgerà "Passi, Camminare Incontrare Fermarsi.
Un pellegrinaggio dell'arte che procede a stazioni, sviluppando una diversa percezione del tempo e dello spazio e che, guardando alle radici del fare teatro vuole essere, al contempo, una testimonianza della sua vitalità. Percorsi, parole e azioni, narrazioni, drammaturgia, spettacoli tableaux vivant, istallazioni in tre mesi di manifestazioni, da giugno a settembre, collegate al Giubileo.
Per le antiche vie toccherà, infatti, le strade storiche dei pellegrinaggi e quindi anche la via Francigena dove Renata Molinari (per la drammaturgia) e Paola Bigatto (per la connessione tra i segni e gli eventi del percorso) sviluppano questo progetto sostenuto dal Centro di Ricerca per il Teatro, dall'Ente Teatrale Italiano e dal teatro di Roma.

Insieme a Siena altri Comuni, per un totale di circa 40 realtà che vedono presenti nel loro territorio antichi borghi, chiese ed abbazie, castelli, piazze, siti archeologici, ecc. Un vero e proprio festival che si sviluppa territorialmente con appuntamenti colturali ed artistici in un pellegrinaggio che porta a Roma.
Le percezioni di ascolto e di contatto vissute dal gruppo di attrici lungo il loro percorso si tradurrà in un racconto serale sul senso del cammino per l'individuo e per il gruppo: un dono intimo riservato unicamente alla comunità itinerante e a quelle ospitanti.
All'incontro senese che vedrà presenti oltre alla Moli nari e alla Bigatto anche Marie Bach, Ambra D'Amico, Franca Graziano, Maria Grazia Mandruzzato si unirà l'attore e regista Dario Marconcini per una lettura "trasversale" tratta "Dalle lettere di San Paolo".

Una ridefinizione dell'apostolo dalla quale emerge in maniera netta la forza che l'uomo riesce a trovare dentro di sé nel diffondere e affermare un verbo, un'idea, un progetto in cui crede fino al martirio.
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Siena in collaborazione con l'Accademia Amiata Toscana delle Culture-Amiata Festival 2000 e l'Agenzia Senese Grande Giubileo 2000.

In evidenza